News

  • Un patto culturale per Merano

    Le politiche culturali come veicolo per sviluppare la comunità sono state al centro del colloquio fra il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la consulta culturale della città del Passirio svoltosi nei giorni scorsi a Merano.

  • Finanziamento dell'autonomia, c'è l'accordo Stato-Provincia

    Il sistema di finanziamento dell’autonomia altoatesina poggia su nuove basi. Accordo raggiunto, questo pomeriggio (30 novembre) a Milano, tra il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, il Ministro dell’economia Giulio Tremonti e quello della semplificazione Roberto Calderoli. Via libera ad un modello di finanziamento solido, duraturo e orientato al futuro, che limita le estenuanti trattative annuali.

  • Cambiamenti climatici e salute - le ricadute per l'Alto Adige

    L’argomento al centro del 4° convegno di medicina ambientale, svoltosi sabato scorso al Centro Pastorale di Bolzano, è oggetto di numerose ricerche interdisciplinari in corso da anni in tutto il mondo. La giornata, organizzata dagli assessori Hans Berger e Richard Theiner, ha visto esperti di vari settori soffermarsi sugli effetti negativi dei cambiamenti climatici sulla salute umana. Oltre un’ottantina i partecipanti.

  • Auguri di Durnwalder al concorrente altoatesino di "Wetten, dass...?"

    Si chiama Gerold Morandell ed è di Termeno il concorrente altoatesino che il 5 dicembre prossimo prenderà parte alla nota trasmissione televisiva tedesca “Wetten, dass…?” (Scommettiamo che…?) ed in quell’occasione scommetterà di essere in grado di preparare una pizza mentre guida una moto.

  • Giornata mondiale anti AIDS: evoluzione positiva in Alto Adige, ma grande attenzione

    L’andamento in Alto Adige è abbastanza stabile ed i casi nella nostra provincia sono in continua diminuzione, ma a tutte le persone che possono avere avuto situazioni a rischio consigliamo di sottoporsi al test: sottolinea l’assessore alla Sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale anti AIDS, che ricorre domani, martedì 1° dicembre.

  • Berger sui dati del turismo: "Confermano che siamo sulla strada giusta"

    L’assessore provinciale al turismo Hans Berger esprime la propria soddisfazione per i dati sulla stagione estiva resi noti dall’Astat. "I numeri dimostrano che gli operatori altoatesini si muovono nella giusta direzione - commenta Berger - il settore ha delle basi molto solide, e l’Alto Adige è diventato un marchio riconosciuto a livello europeo".

  • Andamento turistico - Settembre-Ottobre 2009 e stagione estiva 2009 - ASTAT

    USP - L’anno turistico 2008/09 è un anno da record: mai prima d’ora 5,5 milioni di turisti avevano trascorso le loro ferie in Alto Adige, registrando 28 milioni di pernottamenti. L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel bimestre settembre-ottobre 2009 si è verificato un aumento del 6,1% negli arrivi e del 4,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo del 2008. Grazie a questi ottimi risultati, nella stagione estiva 2009 le presenze hanno raggiunto per la prima volta la quota di 17 milioni, superando così, dopo 14 anni, il record di pernottamenti detenuto dall’estate del 1995.

  • Bilancio meteorologico di novembre

    Sotto il profilo meteorologico il mese di novembre in Alto Adige è stato caratterizzato da temperature miti con una media di 6.9° a fronte di una media registrata nel lungo periodo di 5,4°.

  • Nuovo nastro trasportatore per il tunnel del Brennero, chiusa la statale

    Verrà montato domani, martedì 1° dicembre, il primo tratto del nastro trasportatore che dovrà consentire l’asporto del materiale di scavo dal cunicolo pilota del tunnel di base del Brennero. Per questo motivo, la strada statale del Brennero rimarrà chiusa al traffico per 6 ore, a Mules, durante la notte.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 30 novembre

    Accanto a decisioni di carattere amministrativo, la Giunta oggi ha parlato del nuovo sistema finanziario che sarà al centro delle trattative che il presidente Durnwalder condurrà nel pomeriggio a Milano con il ministro all’economia e finanze GiulioTremonti.