News

  • 325mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

    "Il primo anno della comunicazione per via telematica dei rapporti di lavoro è stato un successo, con 324.528 comunicazioni attraverso il nuovo sistema elettronico ProNotel2": è il lunsinghiero bilancio tracciato dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto a 12 mesi dall’introduzione del sistema di comunicazione telematica dei rapporti di lavoro in Alto Adige.

  • Ospedale di Bolzano: approvate lavori rifinitura della Nuova Clinica

    Il progetto esecutivo per l’ultimo dei complessivi quattro lotti per la Nuova Clinica presso l’Ospedale di Bolzano sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri (30 novembre). Si tratta di lavori di rifinitura che ora potranno essere appaltati. Accolto anche il progetto esecutivo per l’ampliamento della casa di riposo "Lorenzerhof" a Lana.

  • Il Fondo Bibliografico del Fogolar Furlan alla BPI "C.Augusta" il 3 dicembre

    Il Fondo bilbiografico dell’Associazione "Fogolar Furlan" di Bolzano, consegnato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", sarà presentato al pubblico giovedì prossimo, 3 dicembre, alle ore 18.00, presso la biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Accordo sul federalismo fiscale: conferenza stampa oggi alle 17

    Ieri sera a Milano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha siglato con i ministri Giulio Tremonti e Roberto Calderoli l’accordo sul federalismo fiscale. I vari aspetti dell’intesa raggiunta tra Provincia autonoma e Governo vengono illustrati oggi (1° dicembre) alle 17 a Palazzo Widmann in una conferenza stampa con il presidente Durnwalder e l’assessore alle Finanze Barbara Repetto.

  • Pioggia: caduti 100 litri per mq

    Dopo un novembre finora mite e troppo secco, tra ieri e oggi, come previsto dal Servizio meteo della Provincia, una grande quantità di acqua ha bagnato l’Alto Adige. In gran parte della provincia sono caduti fino a 100 litri per metro quadrato.

  • Convegno sulla riforma del secondo ciclo del sistema educativo e dell’università

    Convegno sulla riforma del secondo ciclo del sistema educativo e dell’università nell’ambito della Fiera della Formazione “Futurum 09”.

  • Ultimo incontro de "Il Cantiere delle Parole": Vitaliano Trevisan a Bolzano il 5 dicembre

    Lo scrittore Vitaliano Trevisan sarà a Bolzano il prossimo 5 dicembre come ospite nell’ambito dell’iniziativa "Il Cantiere delle Parole". Il suo intervento sarà abbinato all’evento musicale con Ryan Crosson.

  • Lavori sull'Isarco per tutelare Vipiteno dalle piene

    Il forum dell’area fluviale, l’organismo che raccoglie tutti gli interessati, si è pronunciato per un ampliamento del letto del fiume Isarco nella zona di Vipiteno e quindi per una variante più sicura e pregiata dal punto di vista ecologico: ora possono iniziare le trattative con i proprietari dei fondi. La decisione è significativa perchè va incontro alla necessità di interventi prospettati dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche.

  • L’Istituto Pedagogico italiano a “Futurum 09”

    Dal 10 al 13 dicembre 2009 l’Istituto Pedagogico italiano parteciperà alla manifestazione “Futurum 09”, seconda edizione della Fiera dell’educazione e della formazione in Alto Adige, che offrirà ai visitatori una panoramica delle offerte educative e formative altoatesine, dalla Scuola dell’infanzia all’Università, compresi i settori della ricerca, dell’educazione per gli adulti, dell’economia e del mercato del lavoro.

  • Giornata internazionale delle persone disabili (3 dicembre)

    Giovedì 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei disabili. Il sistema assistenziale e sanitario provinciale si occupa delle persone con disabilità mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale. La Provincia di Bolzano è impegnata per garantire alle persone con disabilità un adeguato inserimento nel mondo del lavoro e l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora oggi presenti.