News

  • Repetto sulla nomina di Giudiceandrea all'EOS: "Fatta la scelta giusta"

    L’assessore provinciale Barbara Repetto esprime la propria soddisfazione per la nomina di Federico Giudiceandrea alla presidenza di EOS, l’organizzazione della Camera di Commercio che si occupa di export. "Si tratta della persona giusta per un incarico così importante. Le esportazioni sono una delle colonne dell’economia altoatesina".

  • Appalti, SOA, risanamento degli edifici pubblici: Mussner incontra la CNA

    Nuova legge sugli appalti, interventi di risanamento energetico degli edifici pubblici, sostegno della Provincia alle aziende che richiedono la certificazione SOA. Questi i temi al centro dell’incontro tra l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner e i vertici della CNA, associazione che rappresenta il mondo degli artigiani.

  • Scuola Kaiserhof di Merano in mostra nell'incontro di Durnwalder con i giornalisti

    Il livello di eccellenza della formazione professionale in Alto Adige è stato confermato ieri sera (15 dicembre) a Merano nel tradizionale incontro natalizio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con i rappresentanti dei mass media. Circa 180 giornalisti e operatori dell’informazione di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno potuto apprezzare l’abilità e soprattutto la creatività degli allievi cuochi della scuola provinciale alberghiera Kaiserhof. Presenti anche i vicepresidenti Hans Berger e Christian Tommasini e gli assessori Barbara Repetto e Florian Mussner.

  • Sciolto il comitato scientifico per l’Uomo venuto dal ghiaccio

    Lo scorso venerdì 11 dicembre il comitato scientifico del Museo Archeologico dell’Alto Adige e dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’EURAC si è riunito per l’ultima volta. Da 11 anni forniva consulenza per la ricerca sulla famosissima mummia. Nel 2010 verrà nominato un nuovo organismo comune ai due istituti.

  • Successo al “Cristallo” per lo spettacolo “Alto, fragile”

    Sala piena e pubblico entusiasta al teatro “Cristallo” per la rappresentazione dello spettacolo “Alto, fragile”, realizzato nell’ambito del progetto “Ex -Teatro e storie di strada”, promosso dall’Istituto Pedagogico italiano di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus di Bologna, e l’associazione Volontarius Onlus di Bolzano.

  • Widmann si congratula con il nuovo presidente di EOS

    Una persona "competente, innovativa e che conosce l’export": così l’assessore provinciale Thomas Widmann descrive il nuovo presidente di EOS Federico Giudiceandrea e si congratula per la sua nomina al vertice della Export Organisation Südtirol. Widmann ringrazia il presidente uscente Benedikt Gramm per quanto fatto a favore dell’attività di esportazione.

  • Giovedì 17 niente corse del trenino del Renon tra le 8 e le 10

    Causa lavori, giovedì 17 dicembre, tra le 8 e le 10, resta fuori servizio il trenino del Renon che collega Collalbo con Soprabolzano. Servizio sostitutivo con autobus.

  • Volume con studi critici su Andreas Hofer presentato all'ass. Kasslatter Mur

    All’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, questa mattina, 15 dicembre, è stato consegnato un volume con studi critici riferiti ad Andreas Hofer. Autore della consegna e coautore del libro è Helmut Reinalter, ex docente dell’Università di Innsbruck, che a suo tempo aveva seguito l’assessora quale studentessa.

  • I flussi finanziari nella Provincia Autonoma di Bolzano - 2007 (Astat)

    Il Nucleo Regionale dei Conti Pubblici Territoriali della Provincia Autonoma di Bolzano, insediato presso l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), pubblica, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico, i dati relativi ai flussi finanziari pubblici nella Provincia Autonoma di Bolzano per il periodo 1996-2007. Il volume si presta alle finalità del progetto CPT: analizzare la suddivisione economica di entrate e spese, la classificazione funzionale delle spese e l’andamento temporale di ogni singola posta nel corso del periodo 1996-2007.

  • Tunnel San Pancrazio, dalla giunta il via libera al progetto

    La strada provinciale della Val d’Ultimo verrà ampliata e allargata. 29 i milioni di euro messi a disposizione del progetto, che riguarda circa 2 km. di strada a San Pancrazio. Il via libera è arrivato lunedì dalla giunta provinciale che ha approvato la proposta dell’assessore Florian Mussner. Le tre gallerie esistenti verranno sostituite da un unico tunnel.