News

  • Ampliamento di due scuole a Bolzano, sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    Sopralluogo, questa mattina (16 gennaio), del presidente Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner al cantiere delle scuole superiori in lingua tedesca di via Fago, a Bolzano. I lavori sono ormai conclusi, e da oggi in poi il liceo scientifico e l’istituto tecnico per geometri avranno a disposizione quasi 18mila metri cubi in più.

  • Widmann sulla mobilità in Bassa Atesina: "Offerta soddisfacente"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann respinge al mittente le critiche provenienti da un gruppo della Bassa Atesina, che accusa la Provincia di non dare la giusta considerazione al territorio per quanto riguarda il trasporto pubblico. "Semmai è vero il contrario - sottolinea Widmann - negli ultimi due anni il numero dei treni è decisamente aumentato, ed è stato anche introdotto il Citybus".

  • Berger alla fiera Grüne Woche di Berlino: incontro con quattro ministri

    La difesa dello spazio rurale, la situazione nel settore lattiero-caseario e l’educazione alimentare sono stati i temi discussi dall’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger oggi (15 gennaio) con quattro ministri a Berlino all’apertura della Grüne Woche, la più grande rassegna agricola mondiale.

  • Posticipato il pagamento delle prestazioni agli invalidi civili, ciechi civili e sordi

    Le prestazioni agli invalidi civili, ciechi civili e sordi per il mese di gennaio saranno pagate a partire dal giorno 19 del mese.

  • Sarà disponbile dal 18 gennaio la nuova edizione di "zeit für weiterbildung"

    È stata ultimata in questi giorni dall’Ufficio educazione permanente dell’Assessorato alla cultura tedesca la nuova edizione della guida “zeit für weiterbildung” nella quale sono illustrati i corsi di formazione e di aggiornamento offerti a livello provinciale dalle agenzie di formazione permanete di lingua tedesca.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 18 al 25 gennaio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Pubblicato l’elenco terminologico del settore universitario

    In Alto Adige la lingua tedesca è parificata alla lingua italiana (art. 99 dello Statuto di Autonomia). I cittadini e le cittadine della provincia di Bolzano hanno pertanto il diritto di utilizzare entrambe le lingue nei rapporti con la pubblica amministrazione; alla popolazione ladina è inoltre riconosciuto il diritto di usare la propria lingua in alcuni settori della vita pubblica.

  • Esami per maestri di sci alpino, da fondo e snowboard

    In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri da sci alpino, da fondo e snowboard. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo e alpinismo sono possibili entro il 12 febbraio per lo snowboard, entro il 17 febbraio per lo sci da fondo ed entro il 22 febbraio per lo sci alpino.

  • Inaugurazione della mostra “Il paesaggio culturale dell’Alto Adige” (21 genn.)

    L’esposizione “Il paesaggio culturale dell’Alto Adige” è il frutto di una ricerca dell’Università di Innsbruck e coinvolge 10 comuni altoatesini tra cui quello di Valle Aurina. Al Granaio di Cadipietra l’inaugurazione della mostra “Il paesaggio culturale dell’Alto Adige” è in programma il 21 gennaio.

  • È’ attiva la nuova Ripartizione provinciale Musei

    Dal 1° gennaio 2010 ha iniziato la propria attività la nuova Ripartizione provinciale 42 “Musei”. La neonata Ripartizione funge da punto di riferimento per tutte le attività museali della Provincia.