News

  • Premiazione della VI edizione del premio di retorica rivolto ai giovani (5 marzo)

    Oltre 50 studenti hanno preso oggi alla sesta edizione del Concorso di retorica organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • Lavori di manutenzione lungo la funivia del Renon, stop di 19 giorni

    La funivia del Renon rimarrà chiusa da lunedì 8 sino a venerdì 26 marzo per consentire il regolare svolgimento dei consueti interventi di manutenzione e revisione degli impianti tecnici. Per questi 19 giorni è previsto un servizio di bus sostitutivo.

  • Percussioni per grandi e piccini al Museo di Scienze (6 marzo)

    Bambini ed adulti potranno suonare assieme gli strumenti della mostra “Rhythm & Nature”: lo propone un workshop del Museo di Scienze Naturali il 6 marzo.

  • Bando 2010 sull'imprenditoria femminile, domande sino a fine marzo

    Scadono il 31 marzo i termini per le domande relative al bando 2010 sull’imprenditoria femminile, che mette a disposizione contributi a fondo perduto per un totale di 600 mila euro per la realizzazione di investimenti, la formazione del personale o l’acquisto di servizi di consulenza. Sono sempre di più intanto, in Alto Adige, le imprese guidate da donne.

  • Entro marzo le domande per l'esame di caccia

    C’è tempo fino al prossimo 31 marzo per iscriversi al prossimo esame di caccia, in programma ad inizio maggio a S. Lorenzo di Sebato e a Merano. Le domande di ammissione vanno presentate all’Ufficio provinciale Caccia e pesca.

  • 6 marzo: giornata delle porte aperte alla scuola Laimburg

    Sabato 6 marzo viene organizzata dalla scuola professionale provinciale Laimburg una giornata delle porte aperte per gli studenti di terza media e i loro genitori. Gli interessati potranno visitare la scuola, specializzata in frutticoltura, vinicoltura e giardinaggio, e farsi un’idea delle numerose offerte formative.

  • Più cultura nei Centri giovani

    Sono 85 quelli gestiti direttamente o finanziati dalla Ripartizione cultura italiana, sono frequentati da circa il 24 per cento della popolazione giovanile altoatesina di lingua italiana, riscuotono un buon grado di soddisfazione da parte dell’utenza. Sono i Centri giovani sparsi capillarmente su tutto il territorio altoatesino di recente oggetto di uno studio della LUB commissionato dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che nella serata di oggi, martedì 2 marzo 2010, ne ha presentato gli esiti assieme ai ricercatori del Corso di Laurea della Comunicazione plurilingue della Facoltà di Scienze della Formazione che hanno condotto l’indagine.

  • Presentazione della rivista "alpenrosen"

    INVITO - La terza edizione della rivista per la cultura femminile "alpenrosen" sarà presentata dall’assessora alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta venerdì prossimo, 5 marzo 2010, alle ore 13.00 presso il teatro "Carambolage" in via Argentieri 19 a Bolzano.

  • L’Alto Adige e le sue peculiarità attraverso venti piccole storie

    “Alto Adige di storia in storia. Manuale di viaggio per giovani curiosi”, edito di recente dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, presenta ai giovani il territorio altoatesino attraverso una serie di narrazioni. Il volume è disponbile al prestito nelle biblioteche ed è in vendita nelle librerie.

  • Sì dell'UE alla patata transgenica: Berger e Laimer temono un effetto domino

    Il rischio dell’effetto domino viene sottolineato dagli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer dopo che l’UE ha dato via libera alla coltivazione della patata transgenica "Amflora". Con questa decisione, sottolineano, "viene a cadere dopo 12 anni la moratoria sulla coltivazione di ogm in Europa, ed è uno sviluppo pericoloso." Gli sforzi per mantenere l’Alto Adige libero da ogm diventano quindi ancora più significativi.