News

  • Scuole primarie in Alto Adige - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 sono 27.557 gli alunni che frequentano una delle 330 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 108. Nell’anno scolastico in corso sono 2.153 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 7,8 ogni 100 iscritti e 1.194 sono quelli che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 4,3 alunni ogni 100 iscritti.

  • Bando di concorso per 8 posti all’Istituto pedagogico italiano

    Viene bandito un procedimento di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale co-mandato presso l’Istituto Pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano.

  • Funivia del Renon chiusa da lunedì 8 marzo per 19 giorni

    L’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda che la funivia del Renon rimarrà chiusa da lunedì 8 fino a venerdì 26 marzo per consentire il regolare svolgimento dei consueti interventi di manutenzione e revisione degli impianti tecnici. Per questi 19 giorni è previsto un servizio di bus sostitutivo.

  • “Fantaevoluzione”: i bambini imparano la scienza con la fantasia (13 marzo)

    Costruendo dei libri con la tecnica pop-up, i piccoli partecipanti scopriranno le terre sommerse. Aperte le iscrizioni al workshop in lingua italiana.

  • Novità riguardo all’esame di Stato del primo ciclo di istruzione – anno scolastico 2009/10

    La sovrintendente scolastica per le scuole di lingua italiana, dott.ssa Nicoletta Minnei, ha diramato nei giorni scorsi una circolare alle scuole per evidenziare alcune delle novità introdotte recentemente riguardo alle verifiche ed alle valutazioni dell’esame di Stato del primo ciclo d’istruzione, quello comunemente conosciuto come esame di licenza media.

  • L’assessore Tommasini ha incontrato gli insegnanti di tedesco L2

    L’assessore Christian Tommasini, insieme alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, ed alla direttrice dell’Istituto Pedagogico, Laura Portesi, ha visitato nei giorni scorsi il Laboratorio Didattico per insegnanti di Tedesco L2.

  • Borse di studio e premi per meriti particolari per studenti universitari

    Le borse di studio ed i premi per meriti particolari vengono assegnati unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche degli studenti. Le domande possono essere presentate esclusivamente online dall’8 marzo sino al 7 aprile 2010.

  • Asfaltatura di strade: tecnici e imprese si aggiornano

    Tutti gli aspetti legati ai lavori di pavimentazione e di manutenzione di strade sono al centro della "tre giorni" di aggiornamento in corso a Bolzano nella sede dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici su iniziativa dell’Ufficio geologia e prove materiali.

  • "Darwin, l'economia della natura": conferenza al Museo di Scienze (9/3)

    Lo storico della scienza Giuliano Pancaldi spiega nel corso della conferenza come la teoria dell’evoluzione si rifaccia ad un modello economico. Prima della conferenza sarà possibile compiere una visita guidata alla mostra “®Evolution” con aperitivo finale, su prenotazione.

  • Nel 2021 la popolazione residente sfiorerà le 530.000 unità - ASTAT

    In base al modello di previsione demografica dell’ASTAT, la popolazione residente in provincia di Bolzano passerà dalle ca. 500.000 del 2009 alle ca. 530.000 unità del 2021, evidenziando un incremento del 5,3%. In 9 comuni su 116, vale a dire il 7,8%, la popolazione è destinata a calare, in 3 si mantiene costante, e nei restanti 104 aumenta. Ponte Gardena, Lauregno, Predoi, Anterivo, San Pancrazio, Martello, Caines, Corvara in Badia e Ultimo sono i comuni con previsione demografica negativa. All’opposto Salorno, Naz-Sciaves, Fortezza, Plaus, Magrè s.s.d.v., Rio di Pusteria evidenziano per il 2021 rispetto al 2009 crescite della popolazione almeno pari al 10%.