News

  • Aperte sino al 31 marzo le graduatorie per gli insegnati delle professionali

    Incarichi presso le scuole professionali, agrarie, forestali, di economia domestica e di musica: fino al 31.03.2010 sono aperte le iscrizioni alle graduatorie per l’anno scolastico 2010/2011

  • Abo+: sondaggio online tra i giovani

    Un sondaggio online tra i giovani dedicato al servizio di trasporto pubblico e Abo+ viene promosso sul territorio dall’Assessorato provinciale alla mobilità in collaborazione con le scuole superiore e professionali e con gli studenti della LUB. "I giovani sono uno dei gruppi di untenti più importanti, vogliamo capire come valutano il tema ella mobilità e cosa ne pensano del servizio pubblico e di Abo+", spiega l’assessore Thomas Widmann.

  • 8 marzo: Kasslatter Mur vuole ampliare il lavoro femminile

    In prossimità dell’8 marzo, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter ha incontrato la consigliera di parità Simone Wasserer per discutere di come migliorare la collaborazione in particolare nel settore della scelta della formazione e della professione da parte delle donne.

  • Progetti estivi per bambini: novità dalla Giunta

    Le direttive alla base dei progetti di assistenza di bambini e ragazzi nel corso dell’estate sono state rielaborate dalla Giunta provinciale. Tra le modifiche, presentate dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, quelle di incentivare la promozione linguistica.

  • Festa della donna, lunedì 8 marzo conferenza stampa

    In occasione della festa della donna, in programma lunedì 8 marzo, l’assessore provinciale Roberto Bizzo e i vertici del Comitato pari opportunità, organizzano una conferenza stampa.

  • “E quando Augusto...”: al Museo Archeologico i bambini scoprono i Romani (13 marzo)

    Un percorso dialogico dedicato ai piccoli visitatori dagli 8 agli 11 anni.

  • 8 marzo 2010 - Giornata della donna (ASTAT)

    In Alto Adige la distribuzione dei ruoli tra femmine e maschi ha una connotazione prettamente tradizionale, per cui da sempre le donne hanno il maggior carico di lavoro nell’organizzazione della casa e della famiglia, spesso in aggiunta alla propria attività lavorativa. Le donne altoatesine non solo dedicano più tempo alle attività domestiche, il loro contributo è anche collegato ad un dispendio di energie fisiche molto maggiore. Questo risulta da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica - ASTAT.

  • I grandi del Rinascimento a Bolzano

    Il Rinascimento con alcuni dei suoi grandi protagonisti quali Botticelli, Donatello, Tiziano, Bellini, Foppa e Borgognone, sarà a Bolzano con un’esposizione allestita presso il Centro Trevi della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, dal 19 marzo fino al 9 maggio 2010 nell’ambito della mostra “La luce del Rinascimento”. Mostra parallela "Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara" al Kurhaus a Merano.

  • Nuova pubblicazione sulla sicurezza nel settore alberghiero

    E’ dedicata alla sicurezza nel settore alberghiero la nuova pubblicazione "Facts" dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La brochure è disponibile presso gli uffici della Ripartizione lavoro.

  • Presentato il film sul secolo ladino

    "Il secolo ladino", questo il titolo del documentario in due parti dedicato al destino della minoranza ladina nella Grande guerra e nel Secondo conflitto mondiale. "Un contributo prezioso per non dimenticare la storia e per farla conoscere ai giovani", hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ladino Florian Mussner ieri sera (4 marzo) alla prima del film a Bolzano.