News

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Volontari altoatesini della Protezione civile incontrano il Papa

    A undici mesi dal terremoto che li ha visti impegnati a L’Aquila, oltre settemila volontari da tutta Italia hanno partecipato a Roma all’incontro con il Papa. All’udienza in Vaticano era presente anche l’Alto Adige con una delegazione composta da 95 volontari e 3 funzionari della Protezione civile provinciale.

  • Cultura socialis, premiazione dei progetti il 19 marzo

    Sono numerosissime, in Alto Adige, le iniziative significative nel settore sociale: dai rapporti di vicinato, all’assistenza professionale, al giornalismo impegnato. Progetti che difficilmente arrivano sotto i riflettori, ma che l’iniziativa "Cultura socialis", giunta alla sua quarta edizione, punta invece a mettere in risalto. La premiazione avrà luogo venerdì 19 marzo.

  • Oltre 300 insegnanti di inglese al convegno "Moving on together"

    Oltre 300 insegnanti di lingua inglese hanno aderito all’invito dell’Intendenza scolastica e dell’Istituto pedagogico tedesco partecipando al convegno internazionale "Moving on together" in svolgimento oggi, mercoledì 10 marzo, a Bolzano.

  • Berger a Bruxelles discute di tutela degli animali e rete della montagna

    Con i rappresentanti delle aree di montagna di Francia e Spagna l’assessore provinciale Hans Berger ha discusso oggi (10 marzo) a Bruxelles, nella seconda giornata della sua trasferta UE, della creazione di una rete europea delle zone montane. Approfonditi inoltre, con il funzionario UE competente in materia, i problemi del trasporto di animali e della lotta alla rabbia silvestre.

  • "Vivere e lavorare in Europa": giornata informativa Eures a Brunico

    Vivere e lavorare in Europa. Questo lo slogan della partnership transfrontaliera Eures TransTirolia, che vede tra i suoi fondatori la Ripartizione provinciale lavoro. In collaborazione con la LUB è stata organizzata una giornata informativa dedicata a tutti gli interessati in programma giovedì 18 marzo a Brunico.

  • Conferenza di paleontologia al Museo di Scienze (16 marzo)

    Il "bulldog di Darwin", l’Archaeopteryx e l’origine degli uccelli: conferenza al Museo di Scienze Naturali il 16 marzo, alle ore 20 con il paleontologo Martin Sander. Ingresso libero.

  • Certificazione di qualità per il centro senologico di Bressanone-Merano

    Seconda certificazione di qualità, nel giro di tre anni, per il centro senologico di Bressanone-Merano, specializzato nella prevenzione e nella cura dei tumori al seno. Il progetto è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore Richard Theiner. Tra le novità la formazione delle prime due infermiere specializzate nella cura delle malattie del seno.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 31.12.2009 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 31.12.2009 si è rilevato il nuovo minimo storico per il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, che ha raggiunto un valore medio del 3,4%. Questo valore registra una diminuzione di 3 punti percentuali rispetto al valore rilevato nello stesso periodo del 2008 (6,4%). Rendimenti in calo sia per il tasso di interesse medio sui conti correnti ordinari (-1 punto percentuale), che per il tasso annuo nominale (TAN) medio sui certificati di deposito a 18 mesi e a 6 mesi (rispettivamente -1,9 e -1,6 punti percentuali).