News

  • “Vuoto a rendere, molto meglio!” : campagna 2010 al via il 24 marzo

    L’impiego di bottiglie con il sistema di vuoto a rendere nell’ambito degli acquisti quotidiani costituisce un contributo concreto per la tutela dell’ambiente. Il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’ambiente prosegue la campagna di sensibilizzazione in questa direzione. L’azione "Vuoto a rendere, molto meglio!" per mezzo dello sportello mobile del CTCU farà tappa in 30 località altoatesine. Il via mercoledì prossimo, 24 marzo a Collalbo/Renon.

  • III Trienala Ladina: scelti sei artisti per la mostra collettiva

    La giuria della III Trienala Ladina ha selezionato gli artisti che esporranno alla prossima edizione della mostra collettiva, in programma da luglio ad ottobre. Scelti anche i vincitori del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter. Entrambi i concorsi di arte sono banditi dal Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia.

  • Corso di design orafo alla Formazione professionale italiana

    La Formazione professionale italiana organizza un corso di specializzazione in design orafo per sviluppare particolari progetti attraverso un programma di grafica tridimensionale. Inizio venerdì 16 aprile.

  • Dal fondo pensione casalinghe un rendimento del 10%

    Malgrado la difficile congiuntura economica, il fondo pensione per le casalinghe ha registrato nel 2009 un rendimento del 10%. Un investimento sicuro e affidabile, come sottolinea la Ripartizione provinciale Politiche sociali, che lo gestisce attraverso istituti professionali e riconosciuti sul mercato finantiario internazionale.

  • Derivazioni idriche: un'unica procedura per l'autorizzazione

    Grazie alla legge omnibus, entrata in vigore di recente, sono state introdotte procedure semplificate in materia di progetti legati a derivazioni idriche che vedevano coinvolte più Ripartizioni provinciali.

  • Inaugurata la galleria paravalanghe a Solda

    Un tunnel di 227 metri tra Gomagoi e Solda aumenta la sicurezza nella circolazione sulla Statale dello Stelvio: la nuova galleria paravalanghe, in località Unterthurn, è stata inaugurata oggi (16 marzo) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Indice dei prezzi al consumo (FOI) - Febbraio 2010 - Astat

    USP - Nel mese di febbraio l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) nel Comune di Bolzano presenta una variazione del +0,1% rispetto al mese precedente e del +2,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A livello nazionale la variazione è del +0,1% rispetto al mese precedente e del +1,3% rispetto allo stesso mese del 2009.

  • Funicolare della Mendola ferma il 18 e 19 marzo

    Causa i necessari controlli tecnici prima dell’avvio della bella stagione, la funicolare della Mendola resta chiusa giovedì 18 e venerdì 19 marzo. Previsto un servizio sostitutivo con autobus.

  • Veterinari da tutto l'arco alpino a Bolzano: intesa contro le malattie

    Vertice al Servizio veterinario provinciale con i responsabili veterinari di Svizzera, Liechtenstein, Austria, Baviera e Baden-Württemberg: al centro dei colloqui le malattie che attaccano gli animali e le conseguenze per il commercio transfrontaliero di bestiame nelle Alpi. "I contatti personali sono la via migliore per garantire il flusso informativo e soluzioni senza eccessiva burocrazia", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Bizzo incontra i sindacati: crisi economica, sicurezza sul lavoro, addizionale Irpef

    Il funzionamento dello strumento degli ammortizzatori sociali, l’attività del Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza, l’addizionale Irpef: sono i temi principali discussi ieri sera (15 marzo) a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro, finanze e innovazione Roberto Bizzo nell’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.