News

  • Alla "Teßmann" l'opera di Peterlini su Hofer e la difesa dell'identità

    La Biblioteca provinciale "Teßmann" e l’editore Studienverlag presentano il libro “Freiheitskämpfer auf der Couch” del giornalista e scrittore Hans Karl Peterlini. L’opera sulla strategia di difesa dell’identità tirolese viene approfondita in una serata pubblica giovedì 25 marzo nella sede della biblioteca a Bolzano.

  • "La luce del Rinascimento", inaugurazione per la mostra di Bolzano

    Dopo la rassegna parallela di Merano, oggi tocca a Bolzano. I grandi del Rinascimento sbarcano in Alto Adige con due mostre d’eccezione che portano nella nostra Provincia le opere di alcuni tra i più grandi artisti italiani. La rassegna ospitata al Centro Trevi verrà inaugurata ufficialmente questo pomeriggio (18 marzo), ma in mattinata c’è stata la preview riservata ai giornalisti.

  • Stazione ferroviaria di Bolzano: Durnwalder scrive all'ad Moretti

    Un diretto e concreto interessamento per risolvere i problemi che attualmente penalizzano la stazione ferroviaria di Bolzano e le migliaia di utenti: è quanto chiede il presidente della Provincia Luis Durnwalder all’ingegner Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato. Durnwalder ha inviato una lettera a Roma nella quale illustra i problemi della struttura ed auspica un intervento dell’ad per rivalutare il treno e i servizi annessi.

  • Spettacolo al Museo ladin con l’ascesa dell’Aconcagua

    Serata dedicata alla grande montagna il 25 marzo in val Badia: gli scalatori ladini Ohtmar Castlunger e Rainer Clara presenteranno al Museo ladin di San Martino la loro esperienza estrema sull’Aconcagua, la cima più alta delle Americhe. L’ascesa viene illustrata con diapositive nell’ambito della mostra “Oltre la montagna verso la libertà”, aperta fino al 4 aprile.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della difensora civica

  • Passo Palade: il 24 marzo apertura di galleria e punti logistici

    Tre infrastrutture stradali verranno inaugurate mercoledì 24 marzo sulla strada di Passo Palade dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner: due punti logistici sul passo e a Tesimo e la galleria paravalanghe "Fainlahn“.

  • Giunta in visita nei Grigioni: collegamento ferroviario e Interreg in primo piano

    Giornata in trasferta per la Giunta provinciale, ospite oggi (17 marzo) del governo del Cantone dei Grigioni. In Svizzera Presidente e Assessori hanno discusso vari temi legati alla collaborazione tra le due aree regionali, dalle questione dei lavoratori transfrontralieri ai progetti Interreg fino a un possibile collegamento ferroviario tra Malles e Zernez.

  • Quattro secoli di storia dell’arte italiana in mostra a Merano

    La mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara” è stata inaugurata ieri sera, 16 marzo 2010, presso il Kurhaus a Merano dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti del Comune di Merano e di Maria Cristina Rodeschini, direttrice e responsabile di "Accademia Carrara" e Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo che ha messo a disposizione i capolavori in mostra.