News

  • Seduta della Giunta provinciale del 22 marzo 2010

    Oltre alla presentazione dello studio di fattibilità del MiniMetro tra Caldaro e Bolzano la Giunta provinciale si è occupata anche dell’imminente incontro con la Commissione dei Sei e dei Dodici. Sono state inoltre adottate decisioni in merito all’assestamento di bilancio, ad una “Carta del cittadino”, al rimborso di contributi erogati erroneamente dalla Provincia ed all’Erbario di Rupert Huter conservato presso il Vinzentinum di Bressanone.

  • Presentato alla stampa lo studio di fattibilità del MiniMetro tra Caldaro e Bolzano

    Nel corso della conferenza stampa odierna, alla quale ha preso parte oltre al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, anche l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, è stato presentato lo studio di fattibilità per il MiniMetro Caldaro – Bolzano elaborato dall’Associazione temporanea di imprese (A.T.I.) composta dalle imprese Seeste, Leitner e Società Italiana per Condotte d’Acqua. Il progetto è stato precedentemente presentato nel corso della mattinata alla Giunta provinciale da parte dell’imprenditore, Michael Seeber, e dall’ingegner Ermenegildo Zordan, responsabile del settore trasporti urbani della ditta Leitner.

  • Statale del Brennero: interventi di risanamento del ponte a Ponticolo

    I lavori di risanamento del ponte in località Ponticolo, tra Colle Isarco e Brennero, lungo la strada statale del Brennero prenderanno il via in questi giorni. Le opere, che verranno a costare circa 2 milioni di Euro, dovrebbero durare un anno. Durante l’esecuzione dei lavori il ponte sarà transitabile a senso unico.

  • Cooperazione allo sviluppo e Giornata mondiale dell'acqua

    In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua 2010, l’Ufficio Affari di Gabinetto competente per il settore cooperazione allo sviluppo informa che le associazioni e organizzazioni di volontariato in occasione del bando annuale 2010 hanno presentato numerosi progetti di sviluppo da realizzare nel Sud del mondo nel campo dell’approvvigionamento idrico e della lotta alla desertificazione.

  • Corso sulla comunicazione assistita, iscrizioni entro il 29 marzo

    Scade il 29 marzo il termine per iscriversi al corso sulla comunicazione assistita organizzato dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione famiglia e politiche sociali. Il seminario si svolge in lingua tedesca.

  • A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 25 marzo

    Giovedì 25 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film spagnolo ed in tedesco. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Dialoghi sulle politiche sociali, primo incontro questa sera alla Lub

    L’Assessorato alla sanità, famiglia e politiche sociali lancia una nuova iniziativa per approfondire le discussioni e la partecipazione alle scelte strategiche nel settore delle politiche sociali. Il primo incontro dei "Dialoghi 2010 sulle politiche sociali" si svolgerà questa sera (22 marzo) presso la Libera Università di Bolzano.

  • Deposito dei contrassegni elettorali per le elezioni comunali

    Venerdì 2 e sabato 3 aprile i partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle prossime elezioni comunali del 16 maggio possono depositare alla Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo ma solamente di un’operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il proprio contrassegno.

  • Lunedì 22 presentazione del progetto minimetro per l'Oltradige

    Inizio con fuoriprogramma per la conferenza stampa di lunedì 22 marzo dopo la seduta di Giunta: il presidente Luis Durnwalder, l’assessore Widmann e l’imprenditore Michl Seeber presenteranno ai giornalisti il progetto di sistema di trasporto urbano a fune proposto dalla Leitner Spa per collegare l’Oltradige a Bolzano.

  • Più sicure Statale e A22 a Fortezza: convenzione tra Provincia e Autobrennero

    Attraverso una convenzione tra la Provincia di Bolzano e l’Autobrennero Spa verranno sistemati e messi in sicurezza i versanti sovrastanti l’A22 e la Statale 12 nel comune di Fortezza.