News

  • Nuovo servizio di posizionamento satellitare, il 16 aprile la presentazione

    Conoscere, tramite una semplice connessione internet, le coordinate del proprio posizionamento satellitare. Un sogno che diventa realtà, in Alto Adige, per professionisti come geometri, architetti o ingegneri. Tutto ciò grazie al servizio STPOS, che verrà presentato venerdì 16 aprile a Bolzano.

  • Passaggio al digitale terrestre: il 15 aprile bilancio della Kasslatter Mur

    Una delle rivoluzioni tecnologiche più complesse che l’Alto Adige abbia mai dovuto affrontare ha riguardato il passaggio dalla TV analogica al digitale terrestre, avvenuto nello scorso autunno. Un bilancio di ciò che è stato fatto, e uno sguardo sul futuro delle televisione in Provincia di Bolzano, verrà tracciato dall’assessore Sabina Kasslatter Mur nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 15 aprile

  • Classic and More: concerto sabato 10 aprile all'Anrather Haus a Magrè

    Nell’ambito della rassegna musicale "Classic and More", posta in essere in Bassa Atesina grazie alla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e gli assessorati alla cultura dei Comuni di Egna, Magrè e Vadena, sabato prossimo 10 aprile 2010, alle ore 20.30, all’Anrather Haus lo "Stringduo Ludus" proporrà un programma di musiche tratte da "Barocco, Opera e Film". L’ingresso è libero.

  • La Scuola di economia domestica di Aslago festeggia i suoi 25 anni di attività

    La Scuola di economia domestica di lingua tedesca che ha sede in via Claudia Augusta,19/D a Bolzano festeggia sabato 24 aprile i suoi primi 25 anni di attività e presenta al pubblico la sua nuova sede ristrutturata.

  • Ulteriore passaggio di immobili dallo Stato alla Provincia

    Il presidente Durnwalder ha avuto oggi notizie positive da parte del Ministero della Difesa in merito al passaggio di ulteriori immobili dallo Stato alla Provincia. Già nelle prossime settimane è infatti prevista la firma di un accordo in base al quale aree militari dimesse passeranno a titolo gratuito alla Provincia.

  • Bloccata la funicolare della Mendola, bus sostitutivi fino a domani

    Da questo pomeriggio (8 aprile) la funicolare della Mendola è fuori uso per motivi tenici. Lo rende noto il Dipartimento provinciale mobilità, che annuncia che il collegamento tra Sant’Antonio e il Passo Mendola sarà comunque garantito da un servizio di bus sostitutivo.

  • Poste, incontro Durnwalder-Sarmi: si parte con un progetto pilota

    Per migliorare il servizio postale in Alto Adige si punterà su cambiamenti radicali nell’organizzazione, nella struttura e nelle competenze. Questo il risultato dell’incontro svoltosi oggi (8 aprile) a Roma tra il presidente Luis Durnwalder e l’amministratore delegato di Poste Italiane Massimo Sarmi. Il primo passo consisterà nell’avviamento di un progetto pilota.

  • Premiato al “Vinitaly 2010” di Verona il Sauvignon di Laimburg

    Il Sauvignon Passito Saphir 2007 del Podere Provinciale “Cantina Laimburg” si è aggiudicato il Premio Speciale Banco Popolare di Verona al Vinitaly 2010.

  • Poste le basi per il nuovo carcere a Bolzano

    Secondo il commissario Franco Ionta, direttore dell’amministrazione carceraria e competente per il settore dell’edilizia, il nuovo carcere di Bolzano dovrebbe essere pronto entro due anni. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati emersi dall’incontro che segnano un significativo e concreto passo in avanti per quanto riguarda la nuova casa circondariale di Bolzano.

  • Scuole ladine, +14% di iscritti alle superiori

    Sono in crescita del 14% gli studenti iscritti alle scuole superiori in lingua ladina. Rispetto allo scorso anno, infatti, i ragazzi iscritti risultano essere 51 in più. "Un risultato significativo - commenta l’assessore provinciale Florian Mussner - che dimostra come l’offerta degli istituti superiori in lingua ladina sia sempre più apprezzata".