News

  • Passi in avanti del Centro di Laimburg per estirpare la "Patina bianca"

    I ricercatori del Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg sono riusciti ad identificare la causa della “Patina bianca” un fungo che deturpa lo strato cuticolare delle mele.

  • Commiato dell'assessora Kasslatter all'archeologo Dal Rì

    Si è svolta questa mattina la cerimonia di commiato del direttore dell’Ufficio beni archeologici, Lorenzo Dal Rì il quale a fine marzo, dopo 36 anni di servizio, ha concluso con la pensione la propria attività nell’ambito dell’amministrazione provinciale.

  • Incidente ferroviario in Val Venosta, proseguono i lavori di ripristino

    "I lavori di sgombero e messa in sicurezza del tratto della ferrovia della Val Venosta, teatro dell’incidente di lunedì, proseguono a pieno regime". Lo rende noto il coordinatore degli interventi Helmuth Moroder. Una volta spostato il convoglio dai binari, i lavori lungo la linea dovrebbe durare 3-4 giorni.

  • Rinviati gli incontri sul progetto minimetro a Appiano e Caldaro

    Gli incontri pubblici informativi sul progetto di un nuovo sistema di trasporto tra Bolzano e l’Oltradige, in programma domani a Appiano e lunedì 19 aprile a Caldaro, vengono rinviati dopo la tragedia della val Venosta.

  • Korridorzüge in Pusteria: nel fine settimana bus sostitutivi

    Da venerdì 16 a domenica 18 aprile compresa non circoleranno i cosiddetti Korridorzüge, i treni delle ferrovie austriache che collegano Lienz a Innsbruck attraverso la val Pusteria e l’alta val d’Isarco. Sono previsti bus sostitutivi, che però in Alto Adige fermeranno solo per far scendere i passeggeri.

  • Campionati europei dei vignaioli: buoni piazzamenti per gli alunni della Laimburg in Ungheria

    Gli alunni della Scuola per la frutti- e viticoltura di Laimburg, che con la loro squadra si sono confrontati con altre 30 provenienti da 13 Paesi nell’ambito dei Campionati europei dei vignaioli in Ungheria, hanno conseguito buoni piazzamenti.

  • Statale Brennero: lavori urgenti di disgaggio rocce a Salorno sud

    A sud di Salorno lungo la statale del Brennero devono essere eseguiti alcuni interventi di disgaggio delle pareti rocciose per la messa in sicurezza della strada. Questo quanto disposto dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner a seguito di un sopralluogo dei geologi della Provincia. Gli interventi prendono il via lunedì prossimo 19 aprile per concludersi a fine mese. La SS12 e la ciclabile resteranno chiuse al traffico.

  • Dal Comitato tecnico ok alla circonvallazione di Chienes

    Importante passo avanti per il progetto della circonvallazione di Chienes e lo spostamento della Statale della val Pusteria: nella sua ultima seduta il il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo al progetto preliminare.

  • Ass. Laimer sui contributi statali per investimenti ambientali privati

    L’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, saluta, pur con qualche distinguo, il decreto con cui il governo italiano prevede contributi, tra il resto, per l’acquisto di motocicli e elettrodomestici ecocompatibili, cucine componibili con dispositivi ad alta efficienza, o per immobili ad alta efficenza energetica.

  • Passaggio al digitale terrestre: rinviata la conferenza stampa di domani

    E’ stata rinviata a data da destinarsi, in segno di solidarietà nei confronti delle vittime dell’incidente ferroviario in Val Venosta, la conferenza stampa dell’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur sul bilancio del passaggio al digitale terrestre, originariamente in programma domani giovedì 15 marzo.