News

  • "EURAC junior science camp", un'esperienza da non perdere

    EURAC, in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana, propone dal 13 al 19 giugno in Val di Mazia la scuola estiva “EURAC junior science camp”, rivolta a 20 studenti delle classi III e IV della scuola secondaria di II grado. L’iniziativa è sostenuta dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Comitato tecnico: si a progetti a Bolzano e Falzes

    Nuovi magazzini, arichivi e officine per la Provincia all’ex Marsedil in via Giotto a Bolzano Sud, spogliatoi rinnovati e più ampi per il Lido di Bolzano ed un nuovo asilo a Falzes. I tre progetti sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 19 aprile.

  • La prospettiva rinascimentale - conferenza al Trevi il 23 aprile

    A corredo della mostra "La luce del Rinascimento" il Dipartimento cultura italiana organizza tre iniziative di approfondimento. La prima, conferenza è dedicata al tema "La prospettiva rinascimentale". Ne parlerà Alessandra Sorci venerdì prossimo 23 aprile 2010, alle ore 18.00 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero.

  • Richieste di sostegno economico per i disoccupati: entro il 30 aprile

    Uno dei provvedimenti contenuti nel pacchetto anti-crisi messo in campo da Provincia e Regione prevede per i lavoratori in mobilità o in cassa integrazione l’accesso a forme di sostegno economico. I fondi regionali vengono gestiti dall’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali ed il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 30 aprile.

  • Lettura-spettacolo e mostra per i giovani sul 25 aprile

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, in collaborazione con l’ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Teatro Stabile di Bolzano, ha deciso di dare il via ad una serie di interventi per valorizzare l’anniversario del 25 aprile, Festa della Liberazione, ed avvicinare in particolare i giovani alla memoria della storia che sta alla base della democrazia attuale. Lettura-spettacolo e mostra il 28 aprile al Teatro Comunale di Gries a Bolzano per i ragazzi delle superiori.

  • La salute al femminile - conferenza il 26 aprile a Cortaccia

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna lunedì prossimo 26 aprile 2010 a Cortaccia si terrà una conferenza, in lingua tedesca, sulla salute al femminile e sulle diferenze della sintomatologia nelle donne. L’ingresso è libero.

  • Vino retico e strade romane al Museo Archeologico

    Una serie di visite guidate per illustrare l’incontro tra due culture. Pensate per gruppi e classi scolastiche, le guide si terranno tra il 23 aprile ed il 9 maggio su prenotazione.

  • La Scuola di economia domestica di Aslago festeggia i suoi 25 anni di attività

    La Scuola di economia domestica di lingua tedesca che ha sede in via Claudia Augusta,19/D a Bolzano festeggia sabato 24 aprile i suoi primi 25 anni di attività e presenta al pubblico la sua nuova sede ristrutturata.

  • La Resistenza al femminile al Cristallo

    Ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione: uno spettacolo teatrale ed un’esposizione di libri e materiali vari dedicati alla Resistenza al femminile sono al centro di un matinee dedicato alle scuole (il 22 aprile 2010 alle 11.00) e di una serata per la cittadinanza (il 24 aprile alle 21.00) presso il Teatro Cristallo a Bolzano. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dal Teatro Cristallo assieme al teatroBlu in collaborazione con il Circolo culturale ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Bolzano, il Comune di Bolzano e la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

  • Ripresi i lavori sul rio Mareta in alta val d'Isarco

    Un letto del torrente più ampio, briglie di contenimento più basse: sono due aspetti che caratterizzano il nuovo corso del rio Mareta tra Vipiteno e Racines. Gli interventi, con una spesa di circa un milione di euro, aumenteranno la protezione contro i rischi di inondazione nell’area di Vipiteno. I lavori sono ripresi dopo la sosta invernale sotto la guida dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord.