News

  • Musicisti in vetrina con “Musica & shopping”

    INVITO – Martedì 27 aprile 2010, alle ore 11.30, in via Torino 96 D, a Bolzano il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, con l’accompagnamento di uno dei gruppi musicali “local” del concorso per giovani “upload”, presenterà l’iniziativa “musica & shopping” che si svolgerà sabato 8 maggio 2010.

  • Inquinamento luminoso, campagna informativa e nuovi criteri guida

    Una campagna d’informazione a livello locale e un gruppo di lavoro per l’elaborazione di nuovi criteri e linee guida. Questo il programma stilato dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer per contrastare il problema dell’inquinamento luminoso. "Oltre al consumo di energia - spiega Laimer - la luce artificiale ha effetti negativi sull’uomo e sulla natura".

  • Disabili e personaggi noti dipingono contro l'emarginazione: mostra nel Palazzo provinciale 7

    Assi di legno colorate, frutto della performance congiunta di persone diversamente abili e personaggi pubblici, abbelliscono le scale del Palazzo provinciale 7, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano: un’originale installazione per sensibilizzare i cittadini verso il superamento di barriere e emarginazione.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali: “Tecniche di mobilità”

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Tecniche di mobilità” che avrà inizio il 3 maggio e si concluderà il 17 maggio 2010, con orario dalle 17.30 alle 21.30, presso La Scuola per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano.

  • Delegazione di insegnanti di Vicenza in visita a scuole dell’infanzia di Bolzano

    Nei giorni scorsi una delegazione di insegnanti e dirigenti scolastici delle Scuole dell’infanzia della provincia di Vicenza ha visitato le scuole “Girasole” e “Raggio di sole” di Bolzano. La visita è stata promossa dall’Intendenza scolastica italiana e dall’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico italiano.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2009 - Astat

    USP - L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2009 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 571, il 2,6% in meno rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2009 si sono registrati 790 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano. Il 18,4% dei casi ha riguardato donne con cittadinanza straniera.

  • Luogo di residenza e luogo di studio degli studenti delle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2009/10 - Astat

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), due terzi dei 19.829 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nei pressi del comune di residenza; l’85,1% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari (giornaliero o non) si è mantenuto a livelli costanti.

  • Giovani e consumo culturale: l’approccio innovativo altoatesino presentato a Roma con il ministro Meloni

    Le esperienze positive maturate nel campo delle politiche giovanili in provincia di Bolzano sono state presentate alla stampa nazionale ed ai referenti nazionali delle politiche culturali e giovanili dal vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, assieme al Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, nell’ambito di un incontro stampa svoltosi questa mattina, mercoledì 21 aprile 2010, presso la Sede di rappresentanza della Provincia di Bolzano a Roma, al quale hanno partecipato Mario Abis, professore di ricerche psicosociali e analisi dell’opinione pubblica presso l’Università IULM di Milano e presidente di Makno & Consulting, nonché Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, conduttore di Melog (Radio 24), e Fausto Paravidino, scrittore, regista e attore.

  • Lavoratori stagionali, al via la nuova procedura digitale

    "Più velocità, più sicurezza, meno burocrazia". Così l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo descrive il nuovo sistema che regola richiesta e rilascio delle autorizzazioni per lavoro stagionale ai cittadini extracomunitari. Tutte le novità, a partire dalla digitalizzazione della procedura, sono state presentate questa mattina (21 aprile) a Bolzano.

  • "Affidamento familiare di minori", presentata la nuova brochure

    Sono 332, in Provincia di Bolzano, i minori che vivono presso una famiglia affidataria. Una realtà ormai consolidata, ma che necessità di ulteriore sostegno e diffusione. Per questo motivo, la Ripartizione famiglia e politiche sociali ha pubblicato una brochure informativa dal titolo "Affidamento familiare di minori", presentata questa mattina (21 aprile) alla stampa.