News

  • Educazione permanente - 2009 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2009 90 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.352 iniziative, per un totale di 286.175 partecipanti e 354.508 ore di lezione, in media 21,7 ore per evento organizzato.

  • Mostra sulla trasformazione dell'area delle caserme di Merano

    Fino al 12 luglio sono in esposizione alla Libera università di Bolzano i progetti degli studenti della Technische Universität di Vienna riguardanti la trasformazione urbanistica dell’area delle caserme di Merano. La mostra è organizzata dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

  • Occupazione - 1° trimestre 2010 Quasi 10.000 persone in cerca di lavoro

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2010 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,0%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 3,3%. 5.500 donne e 3.900 uomini sono in cerca di lavoro.

  • Dal 1° luglio tariffe diurne e notturne per l'energia - Laimer: bene, ma attenzione

    Dal primo luglio entrano in vigore le tariffe biorarie, vale a dire differenziate a seconda dei momenti della giornata e del consumo diurno o notturno di energia. Una nuova regolamentazione che l’assessore provinciale Michl Laimer accoglie con favore: "Per la prima volta sarà possibile garantirsi i vantaggi del prezzo più basso durante le ore notturne". Laimer invita però gli utenti ad informarsi bene dal rispettivo fornitore.

  • “youth@excavation”: giovani archeologi cercansi

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige propone il 7 e l’8 luglio prossimi una "due giorni" di scavi archeologici in Val Senales per ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Obbligatoria la prenotazione entro il 30 giugno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 28 giugno al 5 luglio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Giardini Trauttmansdorff aprono alle persone con disabilità: un successo

    Le persone con disabilità hanno accesso senza barriere ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, ma ieri (24 giugno) l’ingresso é stato gratuito. Questo grazie alla giornata delle porte aperte per i diversamente abili, promossa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha voluto partecipare all’appuntamento.

  • Chiusa la strada Collepietra-Prato Isarco: deviati anche i bus di linea

    I lavori di messa in sicurezza della strada provinciale fra Prato Isarco e Collepietra rendono necessaria la sua chiusura al traffico. Anche gli autobus di linea vengono deviati attraverso la val d’Ega.

  • Domenica niente treni in alta Pusteria: servizio sostitutivo di autobus

    Causa lavori sulla linea e sui binari nella stazione di Monguelfo, domenica 27 giugno si rende necessario, comunica la società di gestione RFI, il blocco del traffico ferroviario in alta Pusteria. La mobilità viene assicurata dal servizio sostitutivo di autobus.

  • Dolomiti patrimonio mondiale Unesco ad un anno dal riconoscimento

    Domani, 26 giugno 2010, ricorre un anno dalla dichiarazione delle Dolomiti quale patrimonio naturale mondiale Unesco, avvenuta a Siviglia alla presenza di oltre 800 rappresentanti delle nazioni di tutta la terra. In occasione della ricorrenza l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, questa mattina, venerdì 25 giugno 2010, nell’ambito di una conferenza stampa a Bolzano, ha voluto ripercorrere l’iter che ha portato al prestigioso riconoscimento ed illustrare altresì le responsabilità che ne conseguono. Erano presenti dil direttore di Dipartimento, Flavio Ruffini, e Renato Sascor dell’Ufficio Parchi naturali.