News

  • Presentazione rete sismologica transnazionale “Hareia” (22 sett.)

    Conferenza stampa per illustrare il progetto transfrontaliero che prevede la creazione di una rete sismologia per monitorare l’area delle Alpi Orientali con apposite stazioni di rilevamento.

  • Martedì 22 settembre senza macchina: alternativa per un futuro sostenibile

    È stata presentata nei giorni scorsi dagli assessori provinciali Michl Laimer, competente per l’ambiente e l’energia, e Thomas Widmann, responsabile, tra l’altro, della mobilità l’iniziativa “Giornata senza macchina” promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e dall’Ökoinstitut che quest’anno avrà luogo in 32 Comuni altoatesini il prossimo 22 settembre.

  • Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’educazione ed il sociale - 2010 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe dell’ASTAT diffonde, sulla base delle segnalazioni delle singole istituzioni, le tariffe pubbliche riguardanti alcuni servizi sociali, alla persona oppure relativi a veicoli e trasporti pubblici. Rispetto al 2009 le tasse scolastiche e quelle relative alla Tassa automobilistica sono rimaste invariate. Nel settore dei servizi sociali, l’aumento medio provinciale relativo ai "pasti domiciliari" si aggira attorno al 6,2% mentre, per quanto concerne le tariffe giornaliere per posto letto, gli incrementi sono stati più lievi.

  • Nascerà a Castel Tirolo il "Premio artistico Paul Flora" (19 settembre)

    Sarà sottoscritto domenica 19 settembre a Castel Tirolo dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal suo omologo nord tirolese Günther Platter, nonché dalle assessore alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader l’accordo per la nascita del premio artistico intitolato al noto artista venostano Paul Flora scomparso l’anno scorso ad Innsbruck.

  • "Ritorno alla preistoria": un fine settimana per le famiglie (18 – 19 sett.)

    Si svolgerà sabato 18 e domenica 19 settembre sui Prati del Talvera a Bolzano la manifestazione “Ritorno alla preistoria” organizzata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Il presidente Durnwalder ha incontrato i nuovi vertici della Hypo Tirol Bank

    La collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord ed il sostegno all’economia locale, questi i principali temi al centro dell’incontro di lunedì scorso a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed i nuovi vertici della Hypo Tirol Bank.

  • Entro settembre iscrizioni agli esami Goethe di certificazione internazionale del tedesco

    Entro fine settembre è possibile iscriversi alla prossima sessione di esami del Goethe-Institut per il riconoscimento della conoscenza della lingua tedesca con validità internazionale. Gli esami si svolgeranno tra il 3 ed il 15 novembre 2010.

  • Sospeso l'abbattimento delle marmotte sul territorio provinciale

    Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa, Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano, con decreto del 14 settembre 2010, n. 151/10, ha sospeso in via provvisoria i piani di abbattimento delle marmotte decisi dalla Provincia.

  • Corsi di formazione sul lavoro alla Scuola per le professioni sociali

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Happy hour all’aperto con “La Drummeria” il 18 settembre a Bolzano

    Nell’ambito della Festa del Teatro, sabato prossimo 18 settembre 2010, alle ore 18.00, happy hour all’aperto con i batteristi de "La Drummeria". Il concerto in contrada rientra nel progetto "Cultura Live" sostenuto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini. Libero accesso a tutti gli interessati.