News

  • Presentato il “Rapporto sull’Economia dell’Alto Adige 2010” dell’ASTAT

    È stato presentata questa mattina (20 aprile) nel corso di una conferenza stampa, la pubblicazione dell’ASTAT “Rapporto sull’Economia dell’Alto Adige 2010” che illustra i dati più significativi della realtà economica altoatesina dell’anno scorso.

  • Resistenze: sette giorni dedicati ai valori della Costituzione e della società democratica

    La Resistenza, nel suo valore storico di opposizione al nazifascismo, e nelle accezioni valide per la realtà attuale sono al centro di "Resistenze" l’iniziativa che il Dipartimento cultura italiana propone alla popolazione tra due date simbolo, il 25 aprile Festa della Liberazione, ed il 1. Maggio, festa dei Lavoratori. La manifestazione presentata oggi, mercoledì 20 aprile, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme ai rappresentanti degli enti organizzatori, ha ottenuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  • Incontro con Maxi Obexer alla biblioteca alla “Teßmann” ( 28 aprile)

    La Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in collaborazione con la casa editrice “Folio”, organizza giovedì 28 aprile, alle ore 20,00,una serata con la scrittrice brissinese Maxi Obexer.

  • Presentazione dei risultati del progetto FSE "Future Copernicus" (28 aprile)

    “Future Copernicus” la piattaforma per la formazione online finanziata dal Fondo Sociale Europeo sarà presentata al TIS, giovedì 28 aprile, dalle ore 16 alle 18.

  • Il Museo di Teodone riapre il Lunedì di Pasqua con la caccia alle uova (25 aprile)

    Riapertura stagionale lunedì 25 aprile per il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone. Per l’occasione, prevista (ore 14-18) una ricca caccia alle uova colorate per bambini.

  • Bizzo: "Tutelare il lavoro per far crescere la società"

    L’Assessore al Lavoro, alle Pari Opportunità e alle Finanze Roberto Bizzo è intervenuto in occasione dell’apertura del convegno “Lavoro fra prestazione individuale e strumento di solidarietà” organizzato dall’Istituto per la Promozione dei lavoratori (AFI IPL) in collaborazione con la Libera Università di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione dal titolo “Lavoro è più che lavoro”, con la quale è stato posto l’accento sul valore in sé del lavoro, dall’autorealizzazione alla sicurezza economica.

  • Artigianato artistico presso la Formazione professionale italiana

    Si sta concludendo in questi giorni il progetto “Laboratori Attivi” della Scuola Professionale per l’Artigianato e l’Industria "Luigi Einaudi". In questo ambito, a partire dall’anno 2007/08, si svolgono progetti nel settore dell’artigianato artistico rivolti agli studenti delle scuole medie. Nel corso degli ultimi due anni vi hanno partecipato 800 studenti provenienti da 7 scuole della città di Bolzano.

  • Laimer sulla rinuncia al nucleare: decisione giusta, ma restiamo vigili

    "Una rinuncia prevedibile, anche se arriva con molto ritardo", cosÌ l’assessore provinciale all’energia e all’ambiente Michl Laimer commenta lo stop del governo italiano al nucleare. "Ma restiamo vigili perchè sappiamo che la misura punta in primis ad evitare il referendum, in ogni caso si sta andando nella direzione giusta", sottolinea Laimer.

  • Iniziative per la Pasqua al Centro visite Parco naturale Monte Corno

    Fino a sabato prossimo 23 aprile 2011 mostra dei conigli; giovedì 21 aprile decorazioni pasquali per famiglie, sabato 23 aprile produzione del pane. Sono le iniziative proposte dal Centro visite del Parco naturale Monte Corno a Trodena.

  • Il ritorno della lontra in Alto Adige: conferenza al Museo di Scienze Naturali il 26 aprile

    Da alcuni anni la lontra è ritornata in territorio altoatesino. Martedì 26 aprile 2011, alle ore 20, il faunista Davide Righetti in una conferenza, in lingua italiana, al Museo di Scienze Naturali a Bolzano illustrerà il progetto avviato da Provincia e WWF per monitorare la specie. Ingresso libero.