News

  • Touriseum: workshop sull'arte di piegare i tovaglioli con Joan Sallas a giugno

    Maestro nell’arte di piegare i tovaglioli, il catalano Joan Sallas terrà un corso al Museo provinciale del turismo "Touriseum" presso Castel Trauttmansdorff a Merano il 17 e 18 giugno. Le sue composizioni possono essere ammirate nell’ambito della mostra “Sie wünschen? Desidera?” ospitata presso il Touriseum fino a metá novembre.

  • A Sesto si conclude tour della Mostra fotografica sul bosco

    La mostra fotografica itinerante "Paesaggi forestali in Alto Adige", proposta dalle Ripartizioni provinciali Foreste e Natura e paesaggio, conclude il suo progtramma espositivo facendo tappa la prossima settimana a Sesto in Val Pusteria.

  • Sostegni per la ricerca scientifica

    La Provincia ha bandito il 2° concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica. La relativa delibera è stata adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 maggio 2011 su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. A disposizione vi sono 2,8 milioni di Euro.

  • Mercato del Lavoro news: Diplomati delle scuole superiori sul mercato del lavoro

    Al tema "Diplomati delle scuole superiori sul mercato del lavoro" è dedicato l’ultimo numero di Mercato del lavoro news edito dall’osservatorio del mercato del lavoro. Ne emerge un dato evidente: il numero di ragazzi che dopo la maturità entrano direttamente nel mercato del lavoro diventa sempre più esiguo.

  • Donne di frontiera - conferenza il 20 maggio a Vadena

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Venerdì prossimo 20 maggio 2011, alle ore 20.00, a Vadena, con Heidi Hintner e Donatella Trevisan in tedesco ed italiano.

  • Fase operativa per STEP - Incontro informativo per i responsabili

    Nell’ambito del progetto di sviluppo della localizzazione STEP i Comuni sono chiamati a breve a chiarire nell’ambito di appositi workshop le strategie per posizionare al meglio il proprio territorio in seno al progetto complessivo di rafforzamento della location economica Alto Adige sviluppando sinergie sovracomunali con i confinanti. A tal fine i responsabili di STEP dei vari Comuni oggi, martedì 17 maggio 2011, hanno partecipato ad un’iniziativa informativa.

  • Nota dell'assessore Theiner in merito all'osservanza delle competenze nel settore sanitario

    “Nel campo della sanità non devono essere creati conflitti tra singole figure professionali o servizi” con queste parole l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha preso posizione oggi pomeriggio con una nota in merito all’articolo comparso sul numero di oggi della “Tageszeitung” nel quale si menzionavano presunte assunzioni di competenze mediche da parte di personale non sanitario e quindi non abilitato.

  • Due appalti per circa 2 milioni di euro

    Sono stati assegnati oggi presso l’Ufficio appalti due appalti per circa duemilioni di euro riguardanti rispettivamente le pareti antirumore da installare lungo la SS della Mendola nel Comune di Appiano e la demolizione e ricostruzione di due edifici nell’ambito del “Villaggio Alpino tempesti” nel Comune di Corvara e di un edificio di proprietà militare “Villa Ausserer” nel Comune di Siusi.

  • Progetti scolastici a Laives e Ora

    Parere positivo del Comitato tecnico provinciale, riunitosi ieri lunedì 16 maggio, per la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola elementare"Collodi" a Laives e per la sitemazione temporanea in container della scuola elementare di Ora.

  • Presentata dal presidente Durnwalder e dall'ass. Berger la "Relazione agraria e forestale 2010"

    È stata presentata questa mattina (17 maggio) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore competente, Hans Berger, la “Relazione agraria e forestale 2010” che raccoglie tutti i dati più completi ed aggiornati riguardanti questi due importanti settori dell’economia altoatesina. Il testo viene elaboratori annualmente dalle Ripartizioni provinciali agricoltura, foreste, sperimentazione agraria e forestale, formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.