News

  • Tommasini sul codice etico all'IPES: recepita l'indicazione della Giunta

    “Il codice etico è una delle misure che la Giunta provinciale aveva indicato all’IPES nell’ottica della riorganizzazione dell’Istituto, il suo completamento è quindi un passo importante per migliorare ulteriormente il rapporto con i cittadini e con le aziende”: è quanto sottolinea l’assessore provinciale all’Edilizia abitativa Christian Tommasini con riferimento al documento che sta per andare all’approvazione del CdA dell’ente.

  • Presentato il fondo documentario di Magnago conservato presso l'Archivio provinciale

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, assieme alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, hanno illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa le peculiarità del fondo documentario di Magango conservato presso l’Archivio provinciale ed il lavoro di archiviazione sinora svolto.

  • Museum Ladin: inaugurazione mostra sul trenino della Val Gardena (27 maggio)

    “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni” s’intitola la mostra temporanea che verrà inaugurata venerdì 27 maggio 2011, alle ore 18,00, al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia.

  • Responsabilità da condividere - conferenza il 23 maggio a Merano

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Lunedì 23 maggio 2011, alle ore 15.00, a Merano, si parlerà delle responsabilità delle donne per la famiglia, per la società e per sè stesse.

  • La montagna nella poesia" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" lunedì 23 maggio

    Lunedì prossimo, 23 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La montagna nella poesia: autori contemporanei". L’ingresso è libero.

  • Peperoncini: un opuscolo sella Scuola di economia domestica Salern

    La Scuola professionale per l’agricoltura e di economia domestica Salern ha raccoltole informazioni riferite alla grande varietà di piante di peperoncino in un opuscolo informativo dal titolo “Peperoncini”. Il volumetto ora è disponibile anche in lingua italiana.

  • Mobilità dei ricercatori: iniziata la valutazione dei candidati

    L’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica ha promosso per la seconda volta un concorso per sostenere la mobilità dei ricercatori, uno dei presupposti fondamentali per incentivare l’attività di ricerca ad alto livello nella nostra provincia.

  • Concorso per la formazione specifica triennale in medicina generale

    L’Ufficio formazione del personale sanitario indice periodicamente un concorso pubblico per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale.

  • “Disegnare una mostra”, visita guidata al Museo Archeologico (26 maggio)

    Nell’ambito del ciclo di incontri “17.31 – Punti di vista”, il Museo Archeologico dell’Alto Adige di via Museo 43 a Bolzano propone una visita guidata con Uli Prugger e Alfonso Demetz, che hanno curato l’aspetto dell’attuale mostra temporanea “Ötzi20”. L’appuntamento è per giovedì 26 maggio 2011 alle ore 17,31. L’ingresso è libero.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2011 (Astat)

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che al 31.03.2010 risiedono in provincia di Bolzano 508.421 persone, 764 in più rispetto al trimestre precedente. A fronte di un saldo migratorio positivo di 476 unità si registra un saldo naturale tendenzialmente in diminuzione. Il tasso di natalità si attesta su 10,4 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità sull’8,1‰. I matrimoni registrano un aumento del 23,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.