News

  • “Vino e vite nell’arte”: conferenza al Museo del vino (28 maggio)

    Quanto sono frequenti i motivi del vino e della vite nell’arte? Sabato 28 maggio alle ore 20 una conferenza gratuita in lingua tedesca al Museo del vino a Caldaro affronterà questo tema. Relatore sarà l’etnologo Hans Grießmair. Ingresso libero.

  • Assegnati dall’ass. Tommasini i premi per il “Progetto di educazione civica e stradale”

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ha premiato questa mattina a Palazzo Widmann le vincitrici del concorso di idee per il “Progetto di educazione civica e stradale” per l’anno scolastico 2010/2011, promosso per educare alla mobilità e alla convivenza dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, in collaborazione con il Dipartimento alla mobilitá, Federmoto e Polizia stradale. Il progetto ha coinvolto 20 scuole superiori e circa 1.400 studenti.

  • Quasi triplicati in due anni gli utenti della funivia del Renon

    Due anni fa entrava in funzione la funivia del Renon e da allora l’impianto ha quasi triplicato il numero dei passeggeri. Soddisfazione da parte dell’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann.

  • 15° Censimento generale della popolazione - 9 ottobre 2011 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Il campo di osservazione è costituito - a livello di ciascun comune - dalla popolazione abitualmente dimorante (ossia residente) nonché da quella presente. Le unità di rilevazione sono le famiglie, le convivenze, le persone temporaneamente presenti, le abitazioni e gli altri tipi di alloggio, gli edifici e - per la sola provincia di Bolzano - le dichiarazioni di appartenenza/aggregazione ai tre gruppi linguistici. Molte sono le novità, soprattutto organizzative.

  • Permute Stato-Provincia: nuove aree in cambio di lavori nelle caserme

    Nuovo capitolo nella serie di accordi fra Stato e Provincia per la permuta di aree ed edifici. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta un’intesa con cui la Provincia riceve dallo Stato nuove aree in cambio dell’acquisto, della costruzione o del risanamento di sei caserme. "Si tratta di terreni di grande importanza per lo sviluppo di città e paesi", sottolinea il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

  • Conclusi i lavori della Ripartizione opere idrauliche lungo il Rio Ridanna

    Si sono conclusi nei giorni scorsi con una grande festa a Stanghe i lavori realizzati dalla Ripartizione opere idrauliche della Provincia lungo il Rio Ridanna.

  • Ripartizione cultura tedesca chiusa al pubblico mercoledì 25 maggio

    Mercoledì 25 maggio chiusi al pubblico gli uffici della Ripartizione cultura tedesca in via Andreas Hofer,18 a Bolzano.

  • Programmi costruzione nel Salto-Sciliar

    L’assessore provicniale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme ai rappresentanti della Comunità comprensoriale Salto -Sciliar e del Comune di Bolzano si è intrattenuto nei giorni scorsi sul programma delle opere da realizzare.

  • Theiner sul piano per le liste di attesa: attuato entro l'inizio 2012, 7 settori specialistici

    L’Azienda sanitaria provinciale deve fare in modo che la delibera della Giunta provinciale trovi attuazione concreta entro l’inizio del 2012 e che almeno il 90% delle prestazioni rinviabili vengano garantite entro due mesi: questi gli obiettivi operativi fissati dall’assessore provinciale Richard Theiner con il piano per il contenimento delle liste di attesa approvato oggi (23 maggio) dalla Giunta.

  • 5 giorni di musica per tutti dal 7 all'11 giugno all'ex Alumix di Bolzano

    Dal 7 all’11 giugno all’"ex Alumix" di Bolzano, che cambierà aspetto grazie alle videoinstallazioni del giovane artista David Loom, si alterneranno i generi musicali, dalla classica al reggae, dal rock and roll alle voci bianche, dall’elettronica al rock. Dopo il successo di Upload day, il Dipartimento cultura italiana offre una cinque giorni di musica per tutti ad ingresso gratuito.