News

  • Cantiere a Ortisei chiuso dagli Ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza del lavoro

    Gli ispettori dell’Ufficio tecnico della sicurezza del lavoro oggi, martedì 24 maggio 2011, hanno posto sotto sequestro nel centro abitato di Ortisei in Val Gardena un cantiere per la costruzione di un edificio. La misura cautelare è conseguenza dell’assoluta mancaza del rispetto delle prescritte misure di sicurezza e protezione.

  • Risultati dell’analisi linguistica nelle scuole ladine (1° giugno)

    Mercoledì 1° giugno, alle ore alle ore 15.00, presso la sede di Bressanone della Libera Università di Bolzano (Aula 1.50).

  • Guida alla spesa biologica

    La Ripartizione formazione professionale tramite la Scuola Salern per agricoltura ed economia domestica in collaborazione con Bioland di Terlano con il sostegno finanziario del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali hanno realizzato la "Guida alla spesa biologica" per l’Alto Adige. È in distribuzione gratuita a tutte le persone interessate.

  • Entra in vigore domani legge provinciale con norme in materia di politiche sociali e sanità

    È stata pubblicata oggi (martedì 24 maggio) nel Bollettino ufficiale della regione trentino – Alto Adige la nuova legge provinciale riguardante le “Norme in materia di previdenza e servizi sociali, procedimenti amministrativi, eliminazione delle barriere architettoniche, igiene, sanità ed edilizia abitativa agevolata”.

  • Candidatura a Capitale della cultura 2019: venerdì 27 presentate struttura e strategia

    Dopo la nomina del Consiglio direttivo, le operazioni di preparazione e promozione della candidatura della macroregione Nordest a Capitale europea della cultura 2019 procedono a grandi passi. Venerdì 27 maggio a Venezia vengono presentate ai mass media la struttura e la strategia messe in campo da Regioni, Province e Comuni che partecipano alla candidatura congiunta. Sará presente il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • “Quando i numeri fanno i capricci”: aggiornamento sulla discalculia evolutiva

    Il 27 maggio presso il Convitto Provinciale “D. Chiesa” a Bolzano si terrà un interessante incontro di formazione con la prof.ssa Lucangeli dell’Università di Padova sul tema “Quando i numeri fanno i capricci”.

  • “Vino e vite nell’arte”: conferenza al Museo del vino (28 maggio)

    Quanto sono frequenti i motivi del vino e della vite nell’arte? Sabato 28 maggio alle ore 20 una conferenza gratuita in lingua tedesca al Museo del vino a Caldaro affronterà questo tema. Relatore sarà l’etnologo Hans Grießmair. Ingresso libero.

  • Assegnati dall’ass. Tommasini i premi per il “Progetto di educazione civica e stradale”

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ha premiato questa mattina a Palazzo Widmann le vincitrici del concorso di idee per il “Progetto di educazione civica e stradale” per l’anno scolastico 2010/2011, promosso per educare alla mobilità e alla convivenza dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, in collaborazione con il Dipartimento alla mobilitá, Federmoto e Polizia stradale. Il progetto ha coinvolto 20 scuole superiori e circa 1.400 studenti.

  • Quasi triplicati in due anni gli utenti della funivia del Renon

    Due anni fa entrava in funzione la funivia del Renon e da allora l’impianto ha quasi triplicato il numero dei passeggeri. Soddisfazione da parte dell’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann.

  • 15° Censimento generale della popolazione - 9 ottobre 2011 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011. Il campo di osservazione è costituito - a livello di ciascun comune - dalla popolazione abitualmente dimorante (ossia residente) nonché da quella presente. Le unità di rilevazione sono le famiglie, le convivenze, le persone temporaneamente presenti, le abitazioni e gli altri tipi di alloggio, gli edifici e - per la sola provincia di Bolzano - le dichiarazioni di appartenenza/aggregazione ai tre gruppi linguistici. Molte sono le novità, soprattutto organizzative.