News

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2010 - ASTAT

    USP - Per il sesto anno consecutivo l’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi all’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel 2010 il 22,2% delle famiglie altoatesine ha dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti da catalogo o internet). In primis è la possibilità di spuntare prezzi più convenienti a spingere le famiglie residenti in provincia ad evadere per lo shopping. L’Austria rimane la meta preferita mentre la sorpresa è rappresentata dall’e-commerce, ovvero le transazioni di beni e servizi tramite internet, che attira un numero sempre maggiore di interessati.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra ministri a Vienna

    A Vienna per presenziare ad iniziative culturali altostesine ospiti della capitale austriaca, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur si è potuta incontrare con due ministri, la ministra alla cultura Claudia Schmied ed il ministro alle scienze e ricerca Karlheinz Töchterle.

  • Fino al 30 maggio percorsi alternativi corse bus Bressanone-Velturno e Chiusa-Snoders di Sopra

    Anche lunedì 30 maggio 2011, il transito diurno nel centro di Velturno è interdetto causa lavori. Per tale ragione le corse delle autolinee Bressanone-Latzfons e Chiusa Snoders di Sopra continueranno a percorrere i tragitti alternativi. I passeggeri diretti a Latzfons da Bressanone e a Bressanone da Latzfons devono cambiare mezzo a Velturno.

  • Presentata la "Mappa del consumo sostenibile” a Bolzano

    È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann la “Mappa del consumo sostenibile a Bolzano” elaborata dalla Centro Tutela Consumatori e dall’Ecoistituto con il sostengo dell’Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia. Presenti il direttore del Centro, Walter Andreaus, Christoph von Ach, dell’ Ufficio affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia, Michael Oberhollenzer, presidente dell’Associazione “Bioland Verband”ed il coordinatore dell’iniziativa, Filippo Vecchiotti, dell’Ecoistituto.

  • Comitato di sorveglianza FESR 2007-13 in visita alla stazione idrometrica del Talvera (31 maggio)

    Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitivitá regionale ed occupazione" si riunirá martedì 31 maggio a Palazzo Widmann a Bolzano ed al termine della seduta (alle ore 15,00) effettuerà un sopralluogo alla strazione idrometrica del Talvera finanziata dal programma dell’Unione Europea.

  • Nuove "Ötzi flashcards", il 1° giugno presentazione al Museo Archeologico

    Il nuovo set di carte quiz sull’Uomo venuto dal ghiaccio verrà presentato mercoledì 1° giugno, alle ore 10,00, nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo, 43 a Bolzano.

  • Trauttmansdorff di sera: si apre il 3 giugno con "Opas Diandl"

    I venerdì sera di giugno, luglio e agosto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum restano aperti fino alle ore 23.00. Nel primo appuntamento con “Trauttmansdorff di sera” in calendario per il 3 giugno, il gruppo Opas Diandl presenterà con inizio alle 20.30 il nuovo disco “Schubplaadln”.

  • Widmann: tecnologie dell'informazione importante fattore economico

    L’assessore provinciale Thomas Widmann, in riferimento ai dati resi noti oggi dall’Istituto di statistica provinciale ASTAT sulla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese altoatesine riferiti al 2010, sottolinea come tali tecnologie costituiscano un fattore importante per l’economia.

  • Sospesione temporanea dei bus Collalbo-Vanga il 30 e 31 maggio

    La sospensione temporanera dell’autolinea del trasporto pubblico tra Collalbo e Vanga (SP 135) è stata disposta in concomitanza con l’esecuzione di lavori sull’arteria stradale nelle giornate del 30 e 31 maggio 2011, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 13.10 alle 17.00.

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese - 2010 - ASTAT

    Nel 2010 il 78,9% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di un proprio sito internet. La connessione tramite DSL aumenta di 6,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nell’ambito dell’e-commerce emerge che il 37,8% delle imprese ha effettuato acquisti on-line, mentre l’8,1% ha effettuato vendite on-line. Questi dati e altri interessanti risultati sui sistemi informativi vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese - 2010".