News

  • INVITO Inaugurazione nuovo edificio Scuola professionale "J. Gutenberg“ l'11 giugno

    Negli anni scorsi la Scuola professionale per il commercio e la grafica di lingua tedesca "J. Gutenberg" per far fronte alla cronica carenza di spazi è stata sottoposta ad interventi di ampliamento per una spesa di circa 26 milioni di Euro. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, e gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner inaugureranno il nuovo edificio sabato 11 giugno 2011, alle ore 10.00. in via Siemens 6-8 a Bolzano.

  • INVITO Consegna attestati partecipazione corso per dirigenti cooperative sociali e start-up il 9 giugno

    Giovedì 9 giugno 2011, alle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo interverrà alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a conclusione del corso per dirigenti di cooperative sociali e strat-up organizzato dall’Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione in collaborazione con le quattro centrali cooperative.

  • INVITO Laboratorio analisi alimenti presenta attività il 7 giugno

    Martedì 7 giugno 2011, alle ore 9.30, presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente, nella Biblioteca al 3° piano, in via Amba Alagi 35 a Bolzano, il direttore del Laboratorio analisi alimenti Luca D’Ambrosio presenterà il campo d’azione del laoratorio in particolare di quella di controllo dal putno di vista microbiologico.

  • INVITO Presentazione esiti attività nella scuola italiana per certificazioni e scambi linguistici

    Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei e ad alti funzionari presenteranno gli esiti dell’attività svolta nella scuola italiana per le certificazioni e gli scambi linguistici e gli sviluppi futuri.

  • Circonvallazione Ora: Costruzione della rotatoria a Nord - Chiusura

    A nord di Ora proseguono i lavori per la costruzione della rotatoria che veicolerà i flussi di traffico verso la circonvallazione, il centro abitato, la zona industriale e Bolzano. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo per la circonvallazione di Ora. La statale del Brennero nel tratto interessato dai lavori sarà ora chiusa al traffico per motivi di sicurezza. È prevista una deviazione.

  • Qualificazione commerciale dei centri urbani: 5 Comuni della Pusteria al lavoro

    I Comuni di Valdaora, Perca, Falzes, Rasun-Anterselva e S.Lorenzo di Sebato partecipano al progetto di qualificazioen commerciale dei rispettivi centri urbani. Nel corso di un recente incontro l’assessore provincialeThomas Widmann e Anton Kosta, direttore della Cassa Rurale di Brunico (che sostiene il progetto) hanno espresso soddisfazione per l’impegno dimostrato.

  • Chiusura notturna della galleria di Monguelfo dal 6 all'11 giugno

    Per lavori di manutenzione la galleria della circonvallazione di Monguelfo resta chiusa al traffico nelle ore notturne, dalle 20.00 alle 6.00, da lunedì 6 giugno fino a sabato 11 giugno.

  • INVITO Presentazione il 7 giugno di sculture lignee recuperate

    Martedì 7 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Cappella della cripta della Chiesa Parrocchiale di Tarces (Malles) la Soprintendenza ai beni culturali e la Parrocchia di Tarces, nelle persone del direttore Leo Andergassen e del parroco e decano Stefan Hainz, assieme al sindaco di Malles, Ulrich Veit, presenteranno le figure lignee asportate nel 1958 dall’altare tardogotico della chiesa di S. Vito e recuperate dalla Parrocchia su interessamento della Soprintendenza ai beni culturali.

  • Museo di Scienze: inaugurazione mostra fotografica “Light on the Rocks” (10 giugno)

    Bernardo Cesare, geologo e fotografo specializzato, immortala da anni sottili veli di roccia che svelano la bellezza nascosta in un comune sasso. Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospita ora una selezione di sue immagini in una mostra che verrà inaugurata venerdì 10 giugno, alle ore 18,00.

  • L'Europa premia 3 Comuni altoatesini: per Laimer "modelli nella gestione energetica"

    Al Premio europeo per le energie rinnovabili, consegnato a Praga, l’Alto Adige raggiunge livelli di eccellenza: oro per Brunico, argento per Bolzano, bronzo per Dobbiaco. Un risultato sottolineato con orgoglio dall’assessore provinciale all’energia e ambiente Michl Laimer: "Grazie all’impegno congiunto di Provincia, Comuni e cittadini il nostro modello di gestione dell’energia diventa un biglietto da visita per tutto l’Alto Adige."