News

  • Confronto sulla musica all'aperto: la responsabilità è dei Comuni

    Confronto sulla musica all’aperto tra amministratori ed operatori del settore: si è chiarito che la responsabilità è dei Comuni. Si è svolto mercoledì scorso presso il Consiglio provinciale un incontro incentrato sulle problematiche dell’inquinamento acustico e degli spazi da dedicare alla musica nel capoluogo al quale hanno preso parte gli assessori provinciali Christian Tommasini, Michl Laimer, l’assessora comunale Patrizia Trincanato, Vanja Zappetti dell’Associazione “Freie Musica – Musik Libera di Bolzano” ed alcuni operatori della scena musicale provinciale.

  • Capitale cultura 2019: il 20 luglio a Venezia presentazione di struttura e Comitato scientifico

    Nuovo passo in avanti per la candidatura del Nord-Est, con la città di Venezia come capofila, a capitale europea della cultura per il 2019. Il progetto, che vede la partecipazione della Provincia di Bolzano, vivrà una nuova tappa mercoledì 20 luglio con la presentazione della struttura organizzativa, del Comitato scientifico e del suo coordinatore.

  • Colloqui di metà legislatura Giunta-giornalisti: martedì 19 l’incontro con Laimer

    Il Pacchetto-clima per l’Alto Adige, lo sviluppo urbanistico del territorio, la gestione dei rifiuti: sono i temi principali che l’assessore provinciale Michl Laimer approfondisce con i giornalisti nel secondo appuntamento dei Colloqui di metà legislatura, la serie di incontri proposta dalla Giunta ai mass media. Laimer discute con i giornalisti martedì 19 luglio alle 10.30 a Gargazzone, nel ClimaHotel Theiner’s Vital. Ai partecipanti è offerta la possibilità del trasferimento in treno da Bolzano assieme all’assessore.

  • Il punto a metà legislatura: Berger su agricoltura, turismo, catasto

    L’assessore provinciale Hans Berger ha inaugurato oggi (13 luglio) a Soprabolzano i Colloqui di metà legislatura della Giunta con i mass media. Nell’incontro ha fatto il punto della situazione e delle priorità nei settori di sua competenza: agricoltura, turismo, catasto e libro fondiario.

  • Metà legislatura, Berger/5: "Libro fondiario digitalizzato al 90%"

    In Alto Adige il 90% delle particelle del libro fondiario è stato digitalizzato, l’informatizzazione quasi ultimata consente al cittadino di risparmiare tempo e procedure: sono due dei positivi risultati nel settore del catasto e del libro fondiario che l’assessore Hans Berger ha esibito oggi (14 luglio) nel Colloquio di metà legislatura con i giornalisti.

  • Museo del vino: laboratorio del vasaio per bambini (dal 15 luglio)

    Da metà luglio a fine agosto, ogni venerdì pomeriggio il Museo provinciale del vino a Caldaro organizza un laboratorio del vasaio per bambini. Necessaria la prenotazione.

  • Nuovo orario di apertura per il Centro Trevi di Bolzano

    A partire dal mese di luglio il Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 a Bolzano, adotta un nuovo orario per il pubblico.

  • Metà legislatura, Berger/4: "Un futuro per montagna e giovani agricoltori"

    Una delle sfide dell’agricoltura di montagna sarà la salvaguardia della produzione e del reddito dell’azienda familiare: "Ai giovani contadini la Giunta provinciale vuole garantire prospettive certe di lavoro, incentivi, formazione adeguata", ha confermato l’assessore Hans Berger oggi (14 luglio) a Soprabolzano nell’incontro di metà legislatura con i mass media.

  • Metà legislatura, Berger/3: "Nuove vie e 50 milioni per finanziare il turismo"

    "Per pianificare e aggiornare l’attività turistica i finaziamenti pubblici e la contribuzione volontaria degli operatori non bastano più, servono nuove strade": lo ha annunciato l’assessore Hans Berger oggi (14 luglio) nel primo dei Colloqui di metà legislatura della Giunta provinciale con i giornalisti. Berger ha annunciato l’introduzione di un contributo di un euro a pernottamento per ciascun ospite e di un versamento obbligatorio fisso per tutte le categorie che beneficiano del turismo. Previsto un fondo di 50 milioni di euro.

  • Metà legislatura, Berger/2: "Sviluppo controllato di ricettività e posti letto"

    Nello sviluppo delle strutture turistiche e dei posti letto "bisogna muoversi con cautela e con un piano controllato": lo ha ribadito oggi (14 luglio) l’assessore provinciale al turismo Hans Berger nel Colloquio di metà legislatura con i giornalisti. Dei 17mila nuovi letti richiesti dai Comuni, la Giunta provinciale ne ha approvati 10.500.