News

  • In Alto Adige qualità delle acque correnti elevata

    La qualità delle acque superficiali è generalmente elevata in tutto l’Alto Adige eccetto minimi casi di criticità presso la Fossa Grande di Caldaro e su qualche piccolo affluente. Monitoraggio, indagini biologiche e chimiche connessi con la qualità delle acque sono stati illustrati nella mattinata di oggi, martedì 26 luglio 2011, dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e dai tre servizi competenti dell’Agenzia provinciale per l’ambiente: Ufficio tutela acqua, Laboratorio analisi acqua e Laboratorio biologico.

  • Convegno a Laimburg sulla conservazione della frutta (28 luglio)

    Nel corso del convegno sulla conservazione della frutta organizzato presso il Centro di Sperimentazione di Laimburg saranno presentati i risultati delle più recenti ricerche. Le relazioni saranno in lingua tedesca.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 25 luglio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 25 luglio e successivamente illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni dell'esecutivo provinciale

    Gli aiuti umanitari in Somalia, il sostegno alle produzioni cinematografiche, le modifiche allo Statuto dell’Orchestra "Haydn". Sono queste le altre decisioni prese oggi (25 luglio) dalla Giunta provinciale.

  • Guida per le famiglie affidatarie che intendono accogliere persone con malattia psichica

    Il Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali ha predisposto un foglio informativo per aspiranti famiglie affidatarie.

  • Dalla Giunta: trattative sulle formazione per la sicurezza sul lavoro

    Per ridurre l’alto numero di incidenti sul lavoro, Stato e Regioni vogliono investire nella formazione. Ai datori di lavoro vengono quindi prescritti sia una formazione di base in tema di sicurezza sul lavoro che un aggiornamento periodico. La Provincia di Bolzano intende - per quanto possibile in materia - sviluppare un sistema proprio e in particolare gestire le modalità della formazione.

  • Dalla Giunta: via libera al disegno di legge sulla cremazione

    La Giunta provinciale ha approvato un disegno di legge che fissa nuove disposizioni in materia cimiteriale e di cremazione. Il ddl, che dopo il via libera dell’esecutivo dovrà passare al vaglio del Consiglio provinciale, è organizzato nei cinque punti che sono stati illustrati dal presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: ripartizione ai Comuni dei dividendi sull'energia

    I Comuni altoatesini beneficeranno di 11 milioni di euro derivanti dai dividendi della produzione di energia idroelettrica in Alto Adige, corrispondenti al 50% dei canoni idrici rivieraschi. "Otto milioni sono destinati ai Comuni di sito, 3 milioni agli altri", ha spiegato il presidente Durnwalder dopo la seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: mobilità in Oltradige, si punta sul progetto Metrobus

    La soluzione Metrobus sembra essere la più indicata per il nuovo progetto di mobilità che riguarderà Bolzano e l’Oltradige. Questa l’indicazione emersa oggi (25 luglio) durante la seduta della Giunta provinciale e illustrata dal presidente Luis Durnwalder. "Prima di una decisione definitiva - ha spiegato Durnwalder - vogliamo consultare i comuni interessati e informare la popolazione".

  • Dalla Giunta: assistenza indiretta, arriva il "rimborso sociale"

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha raggiunto un compromesso con la clinica Santa Maria di Bolzano per confermare l’assistenza indiretta ma limitandola alle fasce sociali deboli e alle persone che non dispongono di un’assicurazione privata. "Il rimborso indiretto diventa un rimborso sociale, di cui devono beneficiare le fasce deboli e scatterà il 1° gennaio 2012", ha spiegato oggi (25 luglio) il presidente Luis Durnwalder dopo che la Giunta provinciale ha approvato la proposta di Theiner.