News

  • "Vivi la natura senza barriere": presentati 12 nuovi percorsi tematici senza barriere in Alto Adige

    Garantire a tutti una vacanza senza barriere in Alto Adige. È questo l’obiettivo del progetto “12 percorsi tematici in Alto Adige tra cultura, sport e natura” realizzato dalla cooperativa sociale “independent L.” su incarico degli Assessorati al turismo, commercio, innovazione e lavori pubblici e presentato oggi, mercoledì 27 luglio, a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale Roberto Bizzo e dal presidente della cooperativa, Enzo Dellantonio. I percorsi tematici senza barriere in Alto Adige sono consultabili sul portale turistico www.suedtirol.info e alla pagina dedicata www.naturerlebnisfueralle.it/it/percorsi_tematici.

  • Durnwalder: felicitazioni e buon lavoro al nuovo vescovo

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder saluta la nomina di Monsignor Ivo Muser a nuovo vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone, avvenuta oggi 27 luglio 2011, esprimendo, altresì, ringraziamenti a Monsignor Karl Golser che ha dovuto lasciare anticipatamente l’incarico per motivi di salute.

  • Fissato al 24 agosto il tour per la stampa al Passo del Rombo

    Il tour per la stampa "L’emozione del Passo del Rombo" si svolgerà mercoledì 24 agosto e le iscrizioni devono essere effettuate entro il 17 agosto all’indirizzo: pertl@schloss-marketing.at.

  • INVITO Presentazione studio sicurezza nel lavoro forestale e corso FSE il 28 luglio

    DOMANI, giovedì 28 luglio 2011, alle ore 11.00, presso la Scuola forestale "Latemar", in via Lago di Carezza 130, a Nova Levante, i vari enti coinvolti presenteranno lo studio sulla sicurezza del lavoro forestale ed il relativo corso per addetti.

  • DURP dal 1° settembre: più equità sociale con la dichiarazione unica su reddito e patrimonio

    “Unifichiamo i vari sistemi di valutazione del reddito e del patrimonio per poter assegnare i contributi in maniera socialmente più equa e più mirata”: così l’assessore provinciale alla Sanità, famiglia e sociale Richard Theiner ha sintetizzato l’obiettivo della DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio che dal 1° settembre in Alto Adige scatterà nei settori sociale e sanitario. Theiner ha presentato oggi (27 luglio) a Bolzano questa modifica essenziale: alla persona che richiede una prestazione sarà sufficiente presentare una sola dichiarazione annuale.

  • Ora: Gallerie "Castelfeder" chiusa e "Montagna" a senso unico di notte dal 28 luglio al 2 agosto

    Nelle ore notturne fra il 28luglio ed il 2 agosto 2011, la Galleria "Castelfeder" sulla circonvallazione di Ora sarà chiusa al traffico, mentre la Galleria "Montagna". Saranno, infatti, eseguiti interventi di pulizia della galleria.

  • "Storia dei ladini delle Dolomiti" presentazione del libro al Museum Ladin (28 luglio)

    Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate quest’estate dall’associazione “Cultura da Munt” verrà presentato domani, giovedì 28 luglio, in collaborazione con l’Istituto Ladino “Micurà de Rü” e il Museo Ladino, il libro “Storia dei ladini delle Dolomiti” di Werner Pescosta.

  • Banda larga: progetto pilota per la fibra ottica nelle zone produttive

    Avere un collegamento internet ad alta velocità, per le aziende altoatesine, è considerato ormai un bisogno primario. Per questo motivo la Giunta provinciale e il BLS hanno dato il via ad un progetto pilota per allacciare alla rete in fibra ottica le zone produttive di cinque comuni: si tratta di Lana, Laives, Laces, Egna e Campo di Trens.

  • Dal 1 al 15 agosto 2011 biblioteca BPI “C.Augusta” chiusa al pubblico

    La direzione della Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”, che ha sede in via Mendola 5 a Bolzano, comunica che dal 1 al 15 agosto 2011 la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico.

  • Eventi collaterali "Il capolavoro non esiste" - Concerto il 30 luglio a Bressanone

    Sabato prossimo 30 luglio 2011, alle ore 20.30, presso la Sala imperiale del Palazzo Vescovile a Bressanone, si terrà un concerto di pianoforte a quattro mani. È uno degli eventi collaterali abbinati all’esposizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita.