News

  • Eventi collaterali "Il capolavoro non esiste" - Conferenza il 3 agosto a Bressanone

    Mercoledì prossimo 3 agosto 2011, alle ore 18.00, presso la Sala imperiale del Palazzo Vescovile a Bressanone, si terrà una conferenza con immagini incentrata su arte e giardini. È uno degli eventi collaterali abbinati all’esposizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”, promossa dal Dipartimento cultura italiana in collaborazione con Accademia Carrara di Bergamo ed il Museo Diocesano Palazzo Vescovile di Bressanone (visitabile fino al 28 agosto) che la ospita.

  • Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano chiusa in agosto

    La Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano osserva la chiusura estiva tra l’8 ed il 21 agosto 2011. Riaprirà i battenti lunedì 22 agosto.

  • È nato oggi il Museum Ladin Ursus ladinicus, museo dell’orso preistorico

    Un nuovo museo dedicato all’orso preistorico delle Dolomiti: è stato inaugurato oggi, 30 luglio 2011, a San Cassiano in Val Badia il Museum Ladin Ursus ladinicus, che su tre piani e 400 mq presenta storia e ambiente del plantigrado di 40.000 anni fa i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines. In mostra reperti, scheletri e una ricostruzione dell’ “orso che dorme”.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 1° all’8 agosto 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Astore liberato al Colle

    Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 luglio 2011, sui prati del Colle (Bolzano) le guardie della Stazione forestale Bolzano assieme agli addetti del Centro Recupero Avifauna Bolzano hanno rimesso in libertà un giovane astore. Soccorso nell’agosto 2010 era stato sottoposto a cure riabilitative nei mesi scorsi.

  • Il presidente Durnwalder ha ricevuto il nuovo presidente dell’USEB, Ivan Bozzi

    La riduzione della burocrazia, l’assegnazione dei lavori pubblici e la riforma scolastica, questi i temi all’ordine del giorno dell’incontro odierno del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con il neo eletto presidente dell’USEB, Ivan Bozzi.

  • Statale di Passo Giovo: rinnovo dei guardrail

    Lungo la statale di Passo Giovo (SS 44) all’altezza della località Valtina, nel comune di San Leonardo in Passiria, nelle prossime settimane vigerà un senso unico alternato. Tra il 31 luglio ed il 2 settembre 2011 saranno sostituite le barriere stradali.

  • Andamento turistico - Maggio-giugno 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel bimestre maggio-giugno 2011 sono stati registrati flussi turistici in aumento rispetto all’anno precedente: gli arrivi sono cresciuti dell’1,9%, le presenze del 2,9%. In particolare si è messo in luce il mese di giugno che, rispetto all’anno precedente, ha segnalato un aumento del 17,3% nelle presenze, mentre il mese di maggio aveva subito forti contrazioni.

  • Pronto il servizio online per la presentazione di progetti di ricerca

    Il servizio online per la presentazione di proposte nell’ambito del 2° bando di concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica è ora disponibile.

  • “La gola del Bletterbach – Storie nella roccia”: presentazione libro al Museo di scienze (4 agosto)

    Un viaggio alla scoperta dell’affascinante gola del Bletterbach, della sua storia e delle sue particolarità, condito da numerose illustrazioni: lo propone il volume, da poco apparso, “La gola del Bletterbach – Storie nella roccia”, che verrà presentato giovedì 4 agosto, alle ore 10,30, al Museo di scienze naturali a Bolzano.