News

  • Eventi collaterali "Il capolavoro non esiste" - Concerto il 12 agosto a Bressanone

    Venerdì prossimo, venerdì 12 agosto 2011, alle ore 20.30, presso il Cortile interno rinascimetnale di Palazzo Vescovile a Bressanone, si terrà un concerto dell’"Orchestra Barocca Zefiro" diretta da Alfredo Bernardini . È uno degli eventi collaterali abbinati all’esposizione “Il capolavoro non esiste - L’universo Zeri dall’Accademia Carrara di Bergamo al presente”.

  • INVITO Presentazione progetto "summer circus" il 16 agosto

    Martedì, 16 agosto 2011, alle ore 10.30, presso il tendone da circo allestito al Parco Europa, nei pressi dell’incrocio fra via Resia e viale Druso a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenterà il nuovo progetto "summer circus".

  • Incontro per la riattivazione del Forum dei lavori pubblici

    La riattivazione del Forum dei lavori pubblici è stata al centro di un recente incontro fra l’assessore provinciale Florian Mussner ed i rappresentanti delle categorie ivi rappresentate. Nella prossima seduta indetta per ottobre si parlerà di appalti pubblici; altro punto le nuove nomine ed i nuovi ingressi nell’organismo.

  • Gli Sternbach e Castel Wolfsthurn: visita guidata in italiano il 16 agosto

    Castel Wolfsthurn, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca a Mareta, è stato per secoli la residenza famiglia nobiliare Sternbach. Martedì 16 agosto 2011 alle ore 15.30 una visita guidata in lingua italiana illustrerà la sua storia.

  • Sale pubbliche in provincia di Bolzano: elenco online

    L’elenco delle sale pubbliche presenti in territorio altoatesino è consultabile online. È l’esito di un’iniziativa dei tre assessorati provinciali alla cultura in collaborazione della Siag.

  • Statale di Passo Gardena riaperta dopo la caduta massi

    La strada statale di Passo Gardena, dopo la chiusura mattutina disposta questa mattina, lunedì 8 agosto 2011, per un fenonemo franoso, è stata nuovamente aperta al traffico. Il nullaosta è stato dato dopo un sopralluogo dei geologi della Provincia ed interventi di ripulitura dal pietrisco.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 8 agosto

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 8 agosto e illustrate dal vicepresidente Hans Berger nel corso della successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per gli scavi archeologici dei privati

    I privati che, al posto dei tecnici della Ripartizione beni culturali, effettuano scavi archeologici su un fondo di proprietà, saranno risarciti dalla Provincia. Oggi (8 agosto) la Giunta provinciale ha modificato i criteri l’iter burocratico da seguire, fissando i termini entro i quali presentare le richieste.

  • Dalla Giunta: meno burocrazia per assegno familiare e rendicontazioni

    Con l’avvento della DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio, dal 1° settembre i cittadini che intendono beneficiare di prestazioni sociali possono compilare una dichiarazione unica: oggi (8 agosto) la Giunta provinciale ha adeguato in tal senso i criteri e le modalità di gestione dell’assegno familiare.

  • Dalla Giunta: l'ex scuola di polizia a Bolzano non può essere ceduta a privati

    Il fondo immobiliare dell’ex scuola allievi di polizia in viale Druso a Bolzano non può essere ceduto dallo Stato a privati, perchè la Giunta provinciale deve essere preventivamente interpellata ed esercitare un’eventuale prelazione: per questo la Giunta ha deciso oggi (8 agosto) di vederci chiaro.