News

  • Durnwalder a Falzes/1: sacrifici per uscire dalla crisi

    "L’Italia è in una situazione molto difficile. Anche la Provincia di Bolzano, nonostante i dati economici continuino ad essere sopra la media, deve essere pronta a fare sacrifici, perchè se la barca affonda, affondiamo tutti insieme". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, durante la tradizionale conferenza stampa estiva di Falzes, ha analizzato l’attuale situazione economica, sottolineando la necessità di un "governo più stabile". Per quanto riguarda la discussione relativa ai costi della politica, Durnwalder ha ribadito che "tutti devono partecipare agli sforzi per contenere il debito, a partire proprio dai politici, ma che non sarà la riduzione di queste spese a salvare i conti dello Stato".

  • Pubblicate graduatorie d'istituto provvisorie anno scolastico 2011/12

    Le graduatorie d’istituto provvisorie per l’anno scolastico 2011/12 sono state pubblicate ieri, martedì 10 agosto 2011, all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana.

  • Museo degli usi e costumi: dal grano al pane (18 agosto)

    Giovedì 18 agosto 2011 i visitatori del Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone potranno sperimentare come si preparava il pane una volta.

  • 3 milioni di Euro per persone affette da disabilità fisiche e psichiche

    Con un importo complessivo di circa 3 milioni di Euro la Provincia sostiene finanziariamente 46 organizzazioni private per l’attività svolta in favore di persone affette da disabilità fisiche e psichiche o da dipendenze. L’assessore provinciale alla famiglia e alle politiche sociali Richard Theiner ha provveduto ad assegnare gli importi concessi.

  • Progetto Mobilità Oltradige: per l'ass. Widmann necessario ampio consenso

    I Comuni e la popolazione dovranno essere coinvolti nella predisposizione del nuovo progetto di mobilità per l’Oltradige. Lo ha sottolineato ieri martedì 9 agosto 2011 l’assessore provinciale Thomas Widmann presentando alle giunge comunali di Caldaro e Appiano la combinazione da lui proposta "Metrobus - Tram".

  • Ötzi a Oslo fino al 27 novembre

    Fino al 27 novembre la mostra itinerante di Ötzi sarà ospitata nella capitale norvegese. L’inaugurazione, al Museo di storia e cultura UOI di Oslo, è avvenuta nei giorni scorsi. In rappresentanza del Museo Archeologico dell’Alto Adige erano presenti il direttore della ripartizione musei, Othmar Parteli, e la direttrice del museo, Angelika Fleckinger.

  • Interreg Italia-Austria: altri 16,5 milioni per lo sviluppo regionale

    Nell’ambito del programma Interreg IV Italia Austria approvati altri 23 progetti transfrontalieri per un investimento complessivo per lo sviluppo regionale di 16,5 millioni di Euro.

  • Energia eolica e geotermica: pubblicato il nuovo regolamento

    Da oggi, in Provincia di Bolzano, ci sono regole nuove e più chiare circa l’utilizzo del vento e del calore per la produzione di energia. La relativa delibera, approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Michl Laimer, è stata infatti pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige. Per gli impianti eolici è previsto un quadro normativo più rigido a tutela di paesaggio e cittadini.

  • Disponibile in rete nuovo Geobrowser

    Una nuova versione del Geobrowser è disponibile online sulla Rete Civica. Esso consente ai cittadini un accesso più ampio ai geodati della Provincia che comprendono vari settori, dalla rete stradale, all’inquinamento acustico. Il libero accesso ai geodati della Provincia, come pone in evidenza l’assessore provinciale competente Roberto Bizzo, costituisce un aspetto significativo di un’amministrazione trasparente.

  • Ass. Bizzo: “Bene Muser su immigrazione e convivenza”

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo in un commento riferito all’intervista rilasciata dal vescovo designato della Diocesi Bolzano-Bressanone, Ivo Muser, al quotidiano "Alto Adige" in edicola oggi, martedì 9 agosto 2011, definendo il suo intervento un messaggio forte con parole importanti per il futuro della società altoatesina. Di seguito il commento.