News

  • Frana a Cengles: grazie ad opere contenimento, nessun danno

    Grazie alle opere di contenimento realizzate dalla Ripartizione Opere idrauliche sopra il paese di Cengles, frazione del comune di Lasa, e lungo rio Cengles, non si sono verificati gravi danni in seguito alla frana avvenuta il 5 settembre scorso in seguito alle forti piogge. Prossimamente il ripristino delle strutture; solo il bacino di contenimento ha captato oltre 6.000 metri cubi di materiale.

  • Al via la VI edizione della "Lunga notte dei musei" il 17 settembre

    38 musei altoatesini sabato 17 settembre 2011 apriranno le loro porte nelle ore serali per la 6° edizione della manifestazione, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento per ogni età. In tutti musei partecipanti l’ingresso la sera è gratuito. Programmi speciali per bambini.

  • Manovra, Bizzo a Roma: "Le Regioni più virtuose non vengano penalizzate"

    Nonostante il via libera del Senato, il clima attorno alla manovra finanziaria continua ad essere molto teso. Oggi (8 settembre) l’assessore alle finanze Roberto Bizzo ha partecipato a Roma alla Conferenza delle Regioni. "L’abolizione delle Province non ci riguarda - spiega Bizzo - mentre consideriamo grave l’ipotesi di alleggerire il patto di stabilità per le Regioni del sud. Non è giusto che i più virtuosi vengano penalizzati".

  • Fiduciarie nelle società energetiche: domani conferenza stampa con Laimer

    Scade a mezzanotte il termine entro il quale le fiduciare che detengono quote di società energetiche devono rendere noti i nomi dei propri azionisti. L’assessore provinciale Michl Laimer illustrerà i risultati domani mattina (venerdì 9 settembre) alle ore 9 nel corso di una conferenza stampa.

  • Durnwalder incontra Tajani: ricerca, innovazione, turismo, mobilità

    Parole di elogio per l’Alto Adige da parte del vicepresidente della Commisione Europea Antonio Tajani, che questa mattina (8 settembre) ha incontrato a Bolzano il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. "L’Europa deve tornare all’economia reale - ha detto Tajani - e l’Alto Adige è un modello da seguire con il suo tessuto di piccole e medie imprese artigiane, industriali e turistiche".

  • Trasporto pubblico: da domenica 11 settembre in vigore orari autunnali

    Con l’entrata in vigore degli orari autunnali del trasporto pubblico locale, a partire da domenica prossima 11 settembre 2011, sono stati adottati adeguamenti ed adattamenti per venire incontro alle esigenze dell’utenza.

  • Escursione naturalistica nei boschi di San Genesio a Bolzano (17 settembre)

    La botanica Petra Mair condurrà i partecipanti nella zona di Rafenstein, tra San Genesio e Bolzano, per conoscere alberi e arbusti nostrani. Proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con la “Volkshochschule”, la passeggiata si terrà sabato 17 settembre.

  • Cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico 2011/12

    Si è svolta questa mattina presso il Teatro Comunale, in Piazza Verdi a Bolzano, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011/12 per le scuole di lingua italiana alla quale hanno preso parte i vertici della scuola altoatesina, l’assessore alla Scuola e Formazione in lingua italiana, Christian Tommasini, la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, il direttore del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, Ivan Eccli, ed un folto pubblico di docenti e di operatori del settore.

  • INVITO Inaugurazione mostra su storia psichiatria nell'Euregio il 15 settembre

    Giovedì 15 settembre 2011, alle ore 19.00, presso la Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano, sarà inaugurata la mostra "Non vi permetterò più di farmi passare per matto." dedicata alla storia della psichiatria inTirolo, Alto Adige e Trentino.

  • Volontariato linguistico alla festa in Galleria Ariston a Merano il 10 settembre

    Sabato prossimo, 10 settembre 2011, dalle ore 16.00, nell’ambito della festa cittadina in programma in Galleria Ariston a Merano vi sarà la possibilità di informarsi sul progetto di volontariato linguistico promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.