News

  • Celebrata presso la sede della LUB di Bressanone la “Giornata della scuola ladina”

    Si è svolta questa mattina nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione della LUB a Bressanone la Giornata della Scuola ladina. Tema della manifestazione "L’importanza e il valore della musica nell’educazione".

  • Prezzi del materiale scolastico - Agosto 2011 - (Astat)

    USP - In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2011/2012 l’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia di Bolzano a fine agosto ha effettuato per la prima volta una rilevazione sui prezzi del materiale scolastico. È stato analizzato un carrello della spesa di 30 prodotti, il quale oscilla, nel costo complessivo, tra i 60 € e i 100 €. Il costo dei libri scolastici obbligatori per la terza classe di un campione di istituti superiori della provincia varia tra i 200,15 euro di un istituto commerciale ai 512,95 euro di un liceo.

  • Val Badia: prosecuzione lavori allargamento della statale fra Longega e Piccolino

    Da lunedì prossimo 12 settembre 2011 sulla strada statale della Val Badia tra le località Piccolino e Longega riprendono gli interventi di sistemazione della strada che erano stati sospesi durante l’estate. Durante l’esecuzione dei lavori, che dureranno fino a venerdì 16 settembre 2011, vigerà un senso unico alternato.

  • "Colori, forme, modi" - presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 19 settembre

    Lunedì 19 settembre 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentata la nuova monografia di Mario Dall’Aglio, dal titolo "Colori, forme, modi". L’ingresso è libero.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 settembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2010/11 - (Astat)

    USP - Nell’anno formativo 2010/11 8.577 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.226 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.351 frequentano corsi per apprendisti. L’82,4% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 17,6% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2011 - (Astat)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che nel 2° trimestre 2011 il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, ha fatto registrare un aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2010, attestandosi su di un valore medio del 3,7%. Rimangono stabili i tassi sui conti correnti, mentre quelli sui depositi sono in leggera crescita. In ripresa anche i prestiti erogati a famiglie (+7,9%) e imprese (+5,5%) altoatesine.

  • Premiati 148 diplomati a pieni voti delle scuole superiori altoatesine

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.

  • Pendolari e mobilità: ass. Widmann incontra i sindacati

    In un apposito gruppo di lavoro saranno definite le questioni relative all’indennità per i lavoratori pendolari. È quanto è stato concordato dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nell’ambito dell’incontro avuto ieri, 8 settembre 2011, con rappresentanti di spicco dei sindacati.

  • Bizzo: "Molto positivo il bilancio dell’iniziativa Coop Cup 2011"

    Sono stati presentati questa mattina dall’assessore provinciale Roberto Bizzo i risultati raggiunti dal progetto “Coop Cup 2011 – Estate giovani nella cooperazione sociale“ realizzato da Federsolidarietà e finanziato dall’Ufficio Sviluppo della cooperazione.