News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 settembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 12 settembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: bilinguismo tra i medici, caso ingigantito ma il patentino serve

    In pericolo di vita perché il medico contattato non capisce l’italiano? Sul caso oggetto in questi giorni dell’attenzione dei media si è soffermata oggi (12 settembre) la Giunta provinciale, che ha chiesto una relazione all’Azienda sanitaria. Il risultato: "Sulla vicenda si è esagerato, il medico coinvolto è bilingue", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder che conferma la necessità del rispetto del principio del bilinguismo.

  • Dalla Giunta: interventi e novità nel nuovo anno scolastico, dalle riforme ai costi

    La riforma della scuola superiore, il calendario scolastico più omogeneo, la maturità professionale, il libro di storia comune, i costi del sistema scolastico: sono alcune delle piste di lavoro approfondite oggi (12 settembre) dalla Giunta provinciale in occasione dell’avvio delle lezioni in Alto Adige.

  • Dalla Giunta: relazione di Laimer sul caso-fiduciarie

    "Il sistema delle fiduciarie all’interno delle concessionarie di beni pubblici è molto meno diffuso di quanto l’opinione pubblica pensasse". Così il presidente Luis Durnwalder ha commentato la relazione presentata dall’assessore Michl Laimer. Per quanto riguarda il caso Rainer, Durnwalder ha spiegato che "la Provincia vuole chiarezza, ma il trattamento ricevuto dal direttore della SEL è stato troppo duro".

  • Dalla Giunta: via libera al disegno di legge sulla cremazione

    La Giunta provinciale, ottenuto il parere positivo del Consorzio dei Comuni, ha definitivamente approvato un disegno di legge che fissa nuove disposizioni in materia cimiteriale e di cremazione. Il ddl, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio provinciale, introduce diverse novità rispetto al passato.

  • Dalla Giunta: sostegno dei grandi centri sciistici ai piccoli impianti di risalita

    I piccoli impianti di risalita riservati alle famiglie continueranno ad avere un futuro grazie ad una maggiore collaborazione fra gestori, Provincia e grandi centri sciistici. "La partecipazione delle grandi stazioni - ha spiegato Luis Durnwalder - è necessaria e logica, perchè i bambini che imparano a sciare grazie ai piccoli impianti saranno i loro clienti del futuro".

  • Dalla Giunta: l'Euregio dell'edilizia sostenibile e delle tecnologie verdi

    Verrà firmato un protocollo di intesa per progetti congiunti con Trentino e Tirolo nel campo dell’edilizia sostenibile, della produzione energetica da fonti rinnovabili e delle "green technologies": il relativo schema è stato approvato oggi (12 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dal Giappone alla Laimburg: delegazione interessata a coltura della mela

    In vista dell’introduzione in suolo altoatesino della mela "Shinano Gold" una delegazione dalla regione Nagano, guidata dal prefetto Shuichi Abe è attualmente in visita in Alto Adige. Domenica sera, 11 settembre 2011, gli ospiti giapponesi sono stati ricevuti dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella Cantina nella roccia "Felsenkeller" presso il Centro di sperimentazione "Laimburg" a Vadena.

  • Scuola professionale "Fürstenburg" a Burgusio: consegnate nuove aule

    L’edificio interrato su tre livelli con nuove aule per la Scuola professionale per l’agricoltura di lingua tedesca "Fürstenburg" a Burgusio è stato consegnato ufficialmente oggi, sabato 10 settembre 2011, alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger.

  • Il presidente Durnwalder riceve delegazione dal Cantone svizzero dell'Argovia

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 settembre 2011, ha ricevuto la visita di una delegazione di alti funzionari del Cantone svizzero dell’Argovia, guidata dal premier Urs Hofmann. Al centro del colloquio l’autonomia altoatesina.