News

  • Berger: paletti al miele transgenico, sicurezza per consumatori e apicoltori

    Miele contenente polline proveniente da organismi geneticamente modificati (OGM) deve essere sottoposto ad una specifica procedura di autorizzazione prima di essere immesso sul mercato: "La Corte di giustizia europea ha scelto la linea dura, che in Alto Adige condividiamo in pieno perchè tutela il consumatore", commenta l’assessore provinciale Hans Berger. Ne beneficia il prodotto locale di qualità.

  • Incidente nucleare in Francia: nessun pericolo in Alto Adige

    In seguito all’incidente verificatosi presso un reattore nucelare dismesso in Francia meridionale la Protezione civile provinciale ha convocato il gruppo radioattività per valutare l’evolversi della situazione. Finora nessun pericolo per la provincia di Bolzano.

  • Touriseum: ancora fino al 15 novembre mostra sui camerieri e proposta didattica “Orderman”

    La mostra temporanea “Sie wünschen? Desidera?”, che tematizza il ruolo delle professioni del servizio attraverso la figura del cameriere, può essere visitata fino al 15 novembre 2011 presso il Touriseum a Merano. Sempre fino al 15 novembre attiva la proposta per le scuole “Orderman/Orderwoman” consente agli scolari di sperimentare l’arte di servire.

  • Ass.Widmann: "Export opportunità di crescita"

    L’ass.Thomas Widmann commenta positivamente la comunicazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT che riferisce di esportazioni dall’Alto Adige per un valore di 919,3 milioni di Euro nel secondo quartale 2011; un dato che attesta un incremento del 12,5 per cento rispetto al secondo quartale 2010.

  • INVITO: Geologi e geotecnici a convegno tre giorni dal 15 settembre

    Si terrà nei giorni 15-16-17 settembre 2011, il convegno per geologi e geotecnici, dal titolo "Fenomeni di crollo: pericolo su strade e sentieri per abitanti ed escursionisti", organizzato dall’Ufficio Geologia e Prove Materiali assieme all’Ordine dei geologi. L’evento sarà inaugurato, giovedì 15 settembre, dall’anteprima del documentario in lingua tedesca "Permafrost: sprengt er die Gipfel?".

  • Scuole medie "Aufschnaiter": conclusi lavori di risanamento

    Gli studenti delle Scuole medie di lingua tedesca "Josef von Aufschnaiter" questa mattina, 12 settembre 2011, hanno potuto avviare il loro anno scolastico in un edificio scolastico risanato. Come fà presente l’assessore Florian Mussner, l’Ufficio manutenzione edile ha completato gli interventi di risanamento in tempo per consentire il regolare avvio delle lezioni.

  • Asfaltatura statale valle Aurina

    Lungo la strada statale della Valle Aurina (SS 621) vigerà un senso unico alternato regolato da movieri per lavori di asfaltatura. La limitazione al traffico vige da domani 13 settembre 2011 fino al 23 settembre 2011.

  • Asfaltatura statale Val d'Ega e Passo Costalunga

    Lungo la strada statale della Val d’Ega e Passo Costalunga (SS 241) vigerà un senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri per lavori di asfaltatura. La limitazione al traffico vige da oggi, lunedì, 12 settembre 2011 fino al 28 settembre 2011.

  • INVITO Inaugurazione Festival del the e delle erbe aromatiche il 17 settembre

    Sabato 17 settembre 2011, alle ore 10.30, presso il Kursaal, in corso Libertà 33 a Merano, l’assessore provinciale Hans Berger inaugurerà la seconda edizione del Festival del The e delle Erbe aromatiche.

  • Commercio estero - 2° trimestre 2011 - (Astat)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 919,3 milioni di euro, registrando una crescita pari al 12,5% rispetto al 2° trimestre 2010. Anche la dinamica congiunturale, influenzata dalla stagionalità dei flussi di esportazione, evidenzia un miglioramento lieve, pari all’1,7%. Un contributo particolarmente rilevante alla variazione positiva è dato da Francia (+26,1%) e Spagna (+17,5%), così come dai paesi dell’Est dell’Unione, tutti con incrementi a due cifre.