News

  • Festival preistorico sul Talvera e famiglie gratis al Museo Archeologico il 17-18 settembre

    Sabato 17 e domenica 18 settembre, ai Prati del Talvera di Bolzano, dalle ore 10 alle ore 18, si terrà il Festival Preistorico dal titolo "Ritorno alla Preistoria". Contemporaneamente, al Museo Archeologico (che organizza l’evento) i bambini e chi li accompagna avranno accesso gratuito, con la possibilità di visitare la mostra provvisoria per il ventennale del ritrovamento di Ötzi.

  • Caffè delle lingue il 19 settembre alla Mediateca Multilingue Merano

    Lunedì 19 settembre 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachlounge con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Inaugurazione mostra di progetti architettonici presso l’Eurac (21 settembre)

    La cerimonia di inaugurazione della mostra, presso la sede dell’Eurac, in viale Druso,1 a Bolzano, dei progetti architettonici realizzati in Alto Adige e premiati nel corso della XII edizione del Premio di Architettura Città di Oderzo, avrà luogo mercoledì 21 settembre, alle ore 17,00.

  • Corso: “Primo soccorso per adulti” organizzato dalla Scuola per le professioni sociali

    Il corso inizierà lunedì 3 ottobre, le iscrizioni sono aperte sino al 19 settembre.

  • Antenna RAS a Favogna di Sotto: Ass. Laimer contesta simulazioni

    Nei prossimi giorni vi sarà un sopralluogo al sito individuato dalla RAS per l’antenna e la stazione rice-trasmittente da installare a Favogna di Sotto al quale saranno invitati a prendere parte i rappresentanti degli uffici per la tutela del paesaggio, i rappresentanti del Comune e le persone interessate dal progetto. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, prendendo posizione in merito a recenti articoli nella stampa locale, sostiene che le simulazioni dell’antenna non corrispondono affatto alla realtà.

  • Dalla II Commissione tutela paesaggio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, nella riunione di questa mattina, 13 settembre 2011, presieduta dall’arch. Walter Karl Dietl, ha esaminato una serie di progetti che per la maggior parte si riferivano a sistemazioni di sentieri e strade.

  • INVITO Presentazione del nuovo audiolibro in lingua tedesca su Ötzi il 17 settembre

    Sabato 17 settembre 2011, alle ore 11.00, al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43, a Bolzano, al Museo Archeologico dell’Alto Adige ci sarà la presentazione del nuovo audiolibro in lingua tedesca su Ötzi, dal titolo “Rätsel der Erde. Ötzi, der Sensationsfund” (“Enigmi della terra. L’eccezionale ritrovamento di Ötzi”). All’evento sarà presente anche.l’autrice Gudrun Sulzenbacher.

  • Sportello patentino: consulenze nuovamente possibili dal 16 settembre

    Da venerdì prossimo, 16 settembre 2011, presso la Mediateca Multilingue di Merano, che dipende dal Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, sarà nuovamente possibile usufruire del servizio di consulenza sull’esame di bilinguismo "Sportello patentino".

  • Concessione dell'A22, incontro Durnwalder-Dellai: "Ci attiveremo ad ogni livello"

    "Abbiamo dato mandato ai vertici dell’Autobrennero di fare ogni sforzo utile per tutelare la società e gli interessi dei nostri territori": è quanto dichiarato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e il governatore trentino Lorenzo Dellai al termine dell’incontro di oggi (13 settembre) a Bolzano in vista del bando di gara per la concessione dell’A22 nel 2014. "Vogliamo impegnarci per dare continuità alla gestione dell’A22 e quindi vincere la gara", hanno sottolineato Durnwalder e Dellai.

  • Parassita dei ciliegi: da ottobre inizieranno le ricerche per individuare strategie di arginamento

    Il Centro di Sperimentazione di Laimburg, sostenuto dalla Bergbauernberatung (consulenza tecnica per i contadini di montagna) e dal Südtirol Beratungsring (Centro di Consulenza altoatesina), inizierà da ottobre le ricerche per combattere il parassita dei ciliegi (Drosophila suzukii) di provenienza giapponese, comparso in Alto Adige nell’agosto del 2010.