News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 17 al 26 settembre 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Dolomiti patrimonio Unesco in mostra a Brunico fino al 21 ottobre

    La mostra itinerante dedicata alle Dolomiti patrimonio Unesco proposta dall’Ufficio parchi naturali della Provincia sarà visitabile in piazza Municipio a Brunico fino al 21 ottobre 2011. La tappa successiva sarà Bolzano.

  • Statale di passo Lavazè: senso unico alternato per asfaltatura

    Un tratto della statale di Passo Lavazè (SS 620) nei prossimi giorni sarà interessato da lavori di frestura ed asfaltatura. Vigerà pertanto un senso unico alternato nelle ore diurne dal 20 al 23 settembre 2011.

  • Inaugurato da un documentario sul permafrost il congresso dei geologi

    Si è svolto oggi a Cardano il Convegno d’autunno dei geologi e geotecnica incentrato sulle problematiche legate al permafrost e sulla responsabilità civile e penale di proprietari terrieri ed esercenti di vie di comunicazione e trasporto. Presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

  • Statale della Mendola: chiusura notturna dal 20 al 24 settembre

    Lungo la strada statale del Tonale e della Mendola SS 42 è stata disposta la chiusura notturna dal 20 al 24 settembre ad Appiano per lavori di pulizia della galleria.

  • INVITO Presentazione progetto di ricerca "I Romani in val Venosta" il 23 settembre

    Venerdì 23 settembre 2011, alle ore 11, presso il maso Pauli a Malles in Val Venosta saranno illustrati i dettagli del progetto di ricerca congiunto "I Romani in val Venosta" che vede la collaborazione fra la Ripartizione beni culturali e l’Istituto di archeologia dell’Università degli studi di Innsbruck.

  • Censimento: modalità diverse dal resto d'Italia, formazione per i rilevatori

    Proseguono a pieno ritmo i lavori di preparazione per il 15° censimento generale della popolazione. L’istituto provinciale di statistica ASTAT sta completando la formazione di coordinatori e rilevatori, che dovranno fare i conti con modalità differenti rispetto al resto d’Italia. In Alto Adige, infatti, ci sarà un ricorso ancora più massiccio alla modalità di compilazione online dei questionari.

  • Giornata Mondiale dell'Alzheimer 2011 (21 settembre)

    Attualmente sono 35 milioni i malati di demenza nel mondo. In Alto Adige si registrano circa 1.600 persone affette da Alzheimer e nel corso del 2010 si sono aggiunti altri 450 nuovi casi in tutta la provincia. L’età media dei pazienti è pari a 81,5 anni.

  • Iniziative dal 16 al 22 settembre per sensibilizzare verso la mobilità ecologica

    Dal 16 al 22 settembre si festeggia la Settimana europea della mobilità, che termina il 22 di settembre con la Giornata senz’auto. L’iniziativa per la protezione del clima, promossa dall’Agenzia per l’Ambiente e dalla Ripartizione Mobilità della Provincia e coordinata dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, è stata presentata questa mattina, 16 settembre 2011, dagli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann assieme ai rappresentanti degli enti coinvolti.

  • Record di passeggeri per Funivia e Trenino del Renon

    Nel mese di agosto 2011 hanno utilizzato la Funivia del Renon oltre 128.000 passeggeri, mentre il Trenino del Renon ne ha registrati oltre 90.000. Per l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann una conferma che i mezzi di trasporto sostenibili ed efficienti costituiscono un’attrattiva apprezzata sia dai residenti che dai turisti.