News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 26 settembre

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 26 settembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Centro climatico di Predoi: ottobre con offerta speciale

    Per rinforzare il sistema immunitario in vista della stagione dei raffreddori, il Centro climatico di Predoi propone per tutto il mese di ottobre sei ingressi al prezzo di quattro.

  • Dalla Giunta: 142 milioni a sette comuni per investimenti ambientali

    Ammontano a 142 milioni di euro gli investimenti che le concessionarie di derivazioni idroelettriche di Ultimo e S. Antonio dovranno sostenere nei prossimi 30 anni come misure di compensazione ambientale. Oggi (26 settembre) la Giunta provinciale ha suddiviso la somma fra i sette comuni di bacino; sempre in tema di energia, è stato stabilito che in futuro gli impianti di co-generazione dovranno riutilizzare almeno il 70% del calore prodotto.

  • Dalla Giunta: dividendi A22, promozione Alpi, linguaggio di genere

    Tra le altre decisioni assunte oggi (26 settembre) dalla Giunta provinciale si segnalano le indicazioni sui dividendi dell’Autobrennero Spa, l’adesione a una rete di promozione delle Alpi e uno studio sull’applicazione negli atti di un linguaggio di genere politicamente corretto, problema sentito nel mondo di lingua tedesca.

  • Dalla Giunta: bilancio 2012 verso gli stessi livelli dell'anno precedente

    "Il bilancio 2012 sarà più o meno sugli stessi livelli di quello dell’anno precedente": lo ha annunciato oggi (26 settembre) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha comunque ricordato che "ancora non abbiamo la certezza sulle cifre a disposizione perchè ci sono da risolvere alcune questioni legate a circa 150 milioni di fondi che rischiano di non poter essere investiti".

  • Dalla Giunta: intervento per maggiore autonomia delle persone con disabilità

    Per consentire una vita più autonoma e maggiori possibilità di partecipazione sociale, come ha spiegato il presidente Durnwalder, la Giunta provinciale ha deciso oggi (26 ottobre) un innovativo intervento a favore delle persone con gravi disabilità di tipo fisico: finanziare l’assistenza, vale a dire l’accompagnamento di un’assistente che aiuti i disabili nella gestione domestica e nelle attività della vita quotidiana.

  • Dalla Giunta: trattative con Roma per la sicurezza sul lavoro

    Il problema della sicurezza sul luogo di lavoro è una questione seria e da trattare con la massima preparazione. Secondo la Giunta provinciale, però, i nuovi obblighi formativi rischiano di produrre un sistema fortemente burocratizzato pesando in maniera eccessiva sulle aziende. "Cercheremo di trattare a livello nazionale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - per rendere meno penalizzante la situazione e per gestire i corsi in autonomia".

  • Dalla Giunta: stanziati 50 milioni per la permuta sulle aree militari

    È in piena attuazione la permuta consistente nel trasferimento di aree militari statali dismesse alla Provincia, che in cambio costruisce alloggi di servizio per militari nelle caserme. "Vogliamo accelerare il programma e la Giunta ha deciso di stanziare 50 milioni di euro per poter disporre di nuove aree da mettere a disposizione dei Comuni", ha riferito oggi (26 settembre) il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta.

  • Dalla Giunta: liste d'attesa, entro fine anno problema risolto

    "L’assessore competente Richard Theiner ha assicurato che entro la fine dell’anno, dunque nei termini stabiliti, gli obiettivi prefissati per quanto riguarda le liste d’attesa negli ospedali saranno raggiunti". Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, il quale ha ricordato che il pacchetto di misure approvato la scorsa primavera dalla Giunta provinciale "rappresenta un passo in avanti nella giusta direzione".

  • Dalla Giunta: esenzione ICI, per gli edifici agricoli domande entro il 30 settembre

    A seguito del decreto legge del Governo, per poter usufruire dell’esenzione ICI, tutti gli edifici agricoli devono ora essere iscritti nelle categorie catastali A/6 (abitazione rurale) oppure D/10 (fabbricato strumentale all’attività, produzione agricola). La Giunta provinciale ricorda che i tempi sono stretti: le domande vanno presentate entro venerdì 30 settembre.