News

  • Giornata internazionale degli anziani il 1° ottobre - Un bilancio dell'assessorato alle politiche sociali

    Molto spesso l’immagine dell’anziano infermo non è più corretta: Tanti anziani sono attivi fino all’età avanzata e partecipano ai più di 100 club per anziani presenti in Alto Adige ed eseguono anche lavoro volontario in diverse associazioni. Questo è un bilancio positivo dell’Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali chde fà capo dell’assessore Richard Theiner in occasione della Giornata internazionale degli Anziani che ricorre il 1° ottobre.

  • Giornata nazionale per l'eliminazione delle barriere architettoniche (2 ottobre)

    Domenica 2 ottobre si svolgerà la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta della IX edizione ed ogni anno viene fatto un passo avanti sia nell’applicazione della normativa provinciale che nella sensibilizzazione.

  • Berger incontra direttore generale UE: marchi di qualità per l'agricoltura di montagna

    Nei piani dell’UE in futuro dovrà essere potenziata la promozione dei prodotti dell’agricoltura: è pronto un cosiddetto "pacchetto qualità", un insieme di misure che l’assessore provinciale Hans Berger ha potuto approfondire con Klaus-Dieter Borchardt della direzione generale UE agricoltura e sviluppo rurale. "In particolare il nuovo marchio di qualità potrà essere un grande valore aggiunto per i prodotti di montagna altoatesini", conferma Berger.

  • Patrimonio Unesco da gestire assieme: Laimer coinvolge soci sostenitori

    Da due anni le Dolomiti fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco: per gestire al meglio, in un’ottica di sostenibilità, le chances che il riconoscimento offre, l’assessore provinciale Michl Laimer ha presentato ieri sera (29 settembre) a Comuni, imprenditori, associazioni e federazioni la possibilità di un coinvolgimento attraverso la figura del socio sostenitore.

  • Presentazione progetti comuni tra scuole di lingua italiana e tedesca (4 ottobre)

    I progetti comuni sono finalizzati ad un migliore apprendimento della seconda lingua.

  • Dialoghi sull'innovazione: il 7 ottobre presentazione del secondo incontro

    Seconda tappa per i "Dialoghi sull’innovazione", serie di appuntamenti che rappresentano la tappa iniziale del percorso di avvicinamento al Festival dell’innovazione in programma nel settembre 2012. L’incontro "Un assaggio di innovazione", in programma il 10 ottobre con ospite Riccardo Illy, sarà presentato venerdì 7 nel corso di una colazione con i rappresentanti dei mass media.

  • Festa per la vendemmia della più antica vite del mondo

    Giovedì 29 settembre ha avuto luogo a Castel Katzenzungen a Prissiano la festa della vendemmia presso la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo, il “Versoaln”. La vendemmia e una successiva degustazione del vino “Versoaln” è stata organizzata dall’Associazione culturale di Tesimo, con l’aiuto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale di Laimburg.

  • Il più caldo settembre dal 1987

    Prosegue fino a metà della prossima settimana il bel tempo di tarda estate che ha caratterizzato il mese di settembre che volge al termine. Con temperature medie superiori di oltre 3 gradi rispetto alla media stagionale che a Bolzano sono state di oltre 20 gradi, il settembre 2011 si attesta quale il settembre più caldo da 24 anni in Alto Adige.

  • Seminario informativo sugli appalti: disponibile la nuova modulistica

    Si è svolto nei giorni scorsi il seminario sul tema: “ Disciplinare di gara per l’affidamento di servizi professionali. Validazione dei progetti” organizzato dall’Assessorato ai lavori pubblici. L’incontro, al quale hanno preso parte i vertici del Dipartimento lavori pubblici, è stato seguito da numerosi operatori del settore .

  • Convegno sull'innovazione, Bizzo: "Più qualità con processi efficienti"

    "Progetti creano innovazione", questo il titolo del convegno inaugurato questo pomeriggio (29 settembre) all’Eurac di Bolzano dall’assessore provinciale Roberto Bizzo. "Il project manager è quella figura che traduce l’idea in una realtà - ha spiegato Bizzo - avere processi produttivi più efficienti consente di compiere un grande salto di qualità".