News

  • Serie di incontri per Berger alla "Grüne Woche" di Berlino

    Il vicepresidente della Provincia, Hans Berger, ha incontrato questa mattina (20 gennaio) presso lo stand dell’EOS (Organizzazione Export Alto Adige) alla “Grüne Woche” di Berlino, la Ministra federale per l’agricoltura Ilse Aigner ed il sindaco della capitale tedesca, Klaus Wowereit.

  • Kasslatter Mur incontra Profumo: maturità per la formazione professionale

    Dalle scuole per l’infanzia all’Università: discussione a 360 gradi a Roma fra l’assessore alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur e il Ministro dell’istruzione Francesco Profumo sul sistema formativo altoatesino. Via libera ad un gruppo di lavoro che elaborerà un protocollo d’intesa per il quinto anno valido e l’esame di maturità per la formazione professionale.

  • Widmann: “In costante crescita l’utilizzo del bus e del treno“

    Anche nel mese di dicembre si è registrata una crescita nell’utilizzo dei mezzi pubblici. L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, è soddisfatto del trend che vede una costante aumento degli utenti di bus e treno.

  • Conferenza stampa: "2012 Anno della cooperazione" (25 gennaio)

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo illustrerà nel corso della conferenza stampa, che si svolgerà mercoledì 25 gennaio, alle ore 10,30, a Palazzo Widmann, le iniziative previste a livello provinciale per celebrare il “”2012 Anno della Cooperazione”.

  • Adunata degli Alpini, il 25 gennaio la presentazione delle iniziative

    "Aspettando l’adunata": questo il titolo della serie di iniziative organizzate dall’associazione Aessebi e da Oltrisarco Punto Cultura, con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana, in vista dell’adunata degli alpini di metà maggio. Il programma verrà presentato mercoledì 25 gennaio nel corso di una conferenza stampa.

  • Premiate tre tesi di laurea sulla parità di genere

    A Palazzo Widmann a Bolzano, oggi venerdì 20 gennaio 2012, sono stati premiati i lavori risultati vincitori nell’edizione 2011 del Premio per tesi di laurea sulle pari opportunità. A premiare le tre dottoresse l’assessore provinciale competente, Roberto Bizzo, la presidente e la vicepresidente del Comitato pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, le componenti della giuria esaminatrice ed Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia.

  • Agricoltura, i pilastri della riforma europea: ricerca, ambiente, sicurezza

    Ricerca, tutela dell’ambiente, sicurezza dei prodotti alimentari. Sono questi i pilastri della riforma agraria europea che partirà nel 2013. Lo ha sottolineato ieri (20 gennaio) il Commissario UE Dacian Ciolos all’inaugurazione della "Grüne Woche" di Berlino, alla quale era presente anche l’assessore Hans Berger che sta seguendo da vicino l’iter della riforma.

  • Il presidente Durnwalder riceve il nuovo vice-comandante delle Truppe alpine Macor

    L’adunata degli Alpini di maggio, il contratto per le permute e la consegna dei primi alloggi per militari sono stati i temi trattati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al generale Fausto Macor, nuovo vice-comandante delle Truppe Alpine, oggi, giovedì 19 gennaio, in visita di presentazione presso il suo ufficio a Palazzo Widmann.

  • Le organizzazioni onlus sono esentate dal pagamento dalle imposte di concessione governativa

    L’Ufficio Affari del gabinetto della presidenza provinciale informa che le organizzazioni onlus sono esentate dal pagamento delle imposte di concessione governativa e che le associazioni di volontariato iscritte nell’apposito albo provinciale non sono tenute al pagamento di tali tasse come ad esempio il canone RAI.

  • Fondo archivistico di Alcide Berloffa all'Archivio provinciale: Durnwalder sottoscrive convenzione

    Il fondo archivistico di Alcide Berloffa con i documenti raccolti nella sua attività politica saranno conservati per 20 anni dall’Archivio provinciale che si occuperà della trattazione storica. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Paolo Berloffa, figlio del politico defunto nel 2011, hanno sottoscritto un’apposita convenzione.