News

  • Conferenza: “Tutela delle minoranze in una prospettiva internazionale sull’esempio dell’Alto Adige“ (2 febbr.)

    La conferenza del professor Francesco Palermo si svolgerà giovedì 2 febbraio, alle ore 20,00, presso la sede della biblioteca Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano.

  • Dialogo sulle politiche sociali (31 gennaio)

    Si svolgerà martedì 31 gennaio, dalle ore 18,30 alle 20,30, presso la sede della Camera di Commercio, in via Alto Adige,60 a Bolzano, il prossimo appuntamento dei “Dialoghi sulle politiche sociali” organizzato dall’assessore alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

  • Banda larga, Confidi, cremazione, quote rosa: pubblicate quattro leggi provinciali

    Vengono pubblicate sul Bollettino della Regione di domani (martedì 24) quattro nuove leggi provinciali: riguardano disposizioni in materia di cremazione, banda larga, servizi pubblici e cooperative di garanzia.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 gennaio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • "Walther.2" progetto vincitore del concorso per il parco d'autore "Casanova"

    Il progetto vincitore del concorso d’idee "Casanova" per il parco pubblico dell’omonimo nuovo quartiere bolzanino è "Walther.2". La premiazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 gennaio 2012, a conclusione del convegno sull’arte pubblica "Quando un posto diventa un luogo" organizzato dal Dipartimento edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione in lingua italiana della Provincia assieme all’Istituto per l’edilizia sociale IPES.

  • Berger ha sottoscritto un accordo quadro con il Baden-Württemberg

    L’Alto Adige ed il Baden-Württemberg avviano una collaborazione nel campo della ricerca agraria e della formazione professionale. Oggi, 20 gennaio, l’assessore Hans Berger e Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno siglato l’accordo di collaborazione assieme al ministro dell’agricoltura del Baden-Württemberg, Alexander Bonde a Berlino.

  • La scuola Waldorf di Merano tra le vincitrici del concorso ArgeAlp per la protezione del bosco

    È stato assegnato alla scuola Waldorf di Merano il premio ArgeAlp per la Protezione del bosco alpino 2011 per la categoria “Progetti scolastici”. Presente alla cerimonia, tenutasi a Schaan nel Liechtenstein, anche il presidente Durnwalder.

  • Inquinamento luminoso: nuovi criteri per una maggiore efficienza nel pubblico

    L’illuminazione di edifici e strutture pubbliche diventerà più efficiente e consentirà di ridurre gli sprechi. La Giunta provinciale nelle scorse settimane ha elaborato i criteri guida per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico: "Le direttive stanno per essere valutate dall’Unione Europea - spiega l’assessore Michl Laimer - ma vogliamo già partire con la compagna informativa per amministrazioni locali e cittadini".

  • Convegno “Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico” il 27 gennaio 2012 a S.Martino/Sarentino

    Il 27 gennaio 2012, con inizio alle ore 9.30, presso il "Vereinshaus" a San Martino in Val Sarentino si terrà la 16a edizione del convegno annuale “Geoalp-Wintercup” incentrato sul tema:“Bacini idrici: Un presupposto geologico e geotecnico”. Il convegno è organizzato dall’Ufficio Geologia e prove materiali, in collaborazione con l’Ordine regionale dei Geologi ed il supporto della ditta “Landservice” di Bolzano e del Collegio dei costruttori edili.

  • Giovani, studio e lavoro: Alto Adige leader a livello nazionale

    La disoccupazione giovanile è uno dei problemi più gravi che affliggono l’Italia, ma l’Alto Adige si pone ancora una volta all’avanguardia. Secondo i dati ISTAT, infatti, la Provincia di Bolzano ha di gran lunga il dato più basso di inattività per i ragazzi fra i 15 e i 29 anni. "La conferma che il nostro è un sistema solido nonostante la crisi - commenta l’assessore Bizzo - per il futuro nuove possibilità dal Parco tecnologico"