News

  • Homepage rinnovata per la Ripartizione Amministrazione del patrimonio

    Il sito web della Ripartizione Amministrazione del patrimonio (www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio ) è stato rinnovato graficamente ed arricchito di contenuti riguardanti l’amministrazione del patrimonio della Provincia, le stime e gli espropri nell’interesse della pubblica amministrazione.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 gennaio al 6 febbraio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • INVITO Convegno sull'agricoltura di montagna il 3 febbraio a Bolzano

    Venerdì 3 febbraio 2012, alle ore 9.00, nella Sala "Elena Walch" presso la Fiera a Bolzano l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger inaugurerà la 5a edizione del convegno provinciale sull’agricoltura di montagna.

  • Seduta straordinaria della Giunta provinciale - Venerdì 27 gennaio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta straordinaria di giovedì 26 e venerdì 27 gennaio a Riva di Tures, e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della conferenza stampa.

  • Giunta straordinaria: un anno dedicato all’autonomia

    Nel 2012 il doppio anniversario dell’autonomia (i 40 anni dal nuovo Statuto e i 20 dal rilascio della quietanza liberatoria) saranno per la Giunta provinciale l’occasione di riflettere con la popolazione sul percorso dell’Alto Adige lungo le strade della convivenza e dello sviluppo: nella seduta straordinaria a Riva di Tures la Giunta ha deciso di ricordare gli eventi politici del 1972 e del 1992 non con un appuntamento celebrativo ma con una serie di iniziative per fare il punto sull’autonomia, sui vantaggi che ha portato e sulle prospettive future. Formalizzati anche i temi del prossimo incontro con il premier Monti.

  • INVITO Convegno su esiti sperimentazione "tetti verdi" il 3 febbraio

    Venerdì 3 febbraio 2012, alle ore 9.00 presso l’Eurac, in via Druso 1 a Bolzano, il Centro di sperimentazione "Laimburg" organizza un convegno per presentare gli esiti della sperimentazione effettuata con dodici tipi di "tetti verdi".

  • Giunta straordinaria: priorità nella promozione economica

    La razionalizzazione delle risorse e la stagnazione dei fondi pubblici rendono necessario porre priorità anche nel settore della promozione economica: un gruppo di lavoro elaborerà una proposta per concentrare il sostegno pubblico all’economia lungo precise linee e senza disperdere i finanziamenti. È quanto ha deciso la Giunta provinciale nella “due giorni” di seduta straordinaria a Riva di Tures.

  • Giunta straordinaria: piano di sviluppo per la statale di Passo Stelvio

    Non solo l’introduzione del pedaggio stradale per i veicoli in transito, ma anche un progetto di sviluppo e valorizzazione della statale di Passo Stelvio e del territorio circostante in grado di farlo diventare un vero e proprio punto di attrazione. Questa l’ipotesi emersa durante la seduta di clausura della Giunta provinciale di Riva di Tures.

  • Giunta straordinaria: mobilità, nuovi progetti treno-piste da sci

    Il successo della stazione di Perca, che consente di arrivare con il treno direttamente sugli impianti di risalita che portano alle piste da sci, farà da apristrada ad altri progetti simili. Lo ha annunciato oggi (27 gennaio) a Riva di Tures il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder al termine della due giorni di clausura. Prossimi obiettivi nel settore del trasporto pubblico: sei nuove stazioni ferroviarie e una centrale della mobilità.

  • Giunta straordinaria: energia, futuro con i Comuni

    Acquisizione del 40% di Hydros e Hydropower da parte di SEL, partecipazione dei Comuni, azionariato popolare: sono alcune delle piste di lavoro su cui si svilupperà la politica energetica della Provincia. La Giunta ne ha discusso durante la seduta straordinaria a Riva di Tures.