News

  • Dalla Giunta: Air Alps e percorso sotterraneo della vinicoltura

    La stima di un risarcimento dei danni indiretti che la Provincia potrebbe chiedere a Air Alps per l’interruzione del servizio e il progetto di un percorso sotterraneo dedicato alle cantine vinicole a Cornaiano: sono due dei punti discussi oggi (30 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: assegnazione alloggi in affitto e sussidio casa nel 2012

    Sulla base della media ponderata tra consistenza e fabbisogno, la Giunta provinciale ha determinato oggi (30 gennaio) il numero degli alloggi IPES e i mezzi finanziari (sussidio casa, agevolazioni) dell’edilizia abitativa agevolata da destinare nel 2012 a cittadini UE e cittadini extra UE. Passo avanti anche verso l’introduzione del modello "Bausparen", il risparmio edilizio ai fini della prima casa.

  • Dalla Giunta: il cordoglio per la scomparsa di Scalfaro e Sfondrini

    La Giunta provinciale ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, e dell’ex assessore provinciale Giuseppe Sfondrini. Durnwalder ha ricordato Scalfaro come "il primo presidente a riconoscere anche simbolicamente l’Autonomia altoatesina", mentre Sfondrini è stato descritto come "uomo della convivenza".

  • Campionati italiani di sci della Protezione Civile: squadra altoatesina settima

    La squadra altoatesina che ha partecipato alla decima edizione dei Campionati italiani di sci della Protezione Civile, disputatisi lo scorso fine settimana in Valle d’Aosta a Brusson e Ayas, si è classificata al settimo posto.

  • L'ass. Kasslatter Mur in ricordo di Lesley de Vries

    In concomitanza con la dipartita dell’artista Lesley de Vries, morto il 28 gennaio 2012, l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur lo ricorda quale figura pregnante del panorama artisitico locale.

  • Dalla Giunta: autonomia e liberalizzazioni, giovedì incontro con Monti

    Finanziamento dell’Autonomia, liberalizzazioni, nuove competenze, rispetto dell’Accordo di Milano. Questi i temi che giovedì 2 febbraio, a Roma, saranno al centro dell’incontro del presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder con il premier Mario Monti. "Siamo pronti a fare la nostra parte - ha spiegato Durnwalder - a patto che venga rispettata l’Autonomia".

  • Giovedì prossimo 2 febbraio 2012 cinema in spagnolo e tedesco

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 2 febbraio 2012 propone film in spagnolo e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Ospedale di Vipiteno: assegnato appalto per la costruzione del reparto di neuro-riabilitazione

    L’appalto per la costruzione del reparto di neuro-riabilitazione dell’Ospedale di Vipiteno è stato assegnato presso l’Ufficio appalti della Provincia.

  • Esami per insegnare in scuole materne ed elementari ladine: entro il 21 febbraio le iscrizioni

    Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 21 febbraio 2012 è necessario iscriversi all’esame che si terrà il 21 marzo 2012. I corsi preparatori prendono il via il 2 febbraio 2012.

  • Rassegna cinema sulla "Heimat" dal 1. febbraio

    Mercoledì prossimo, 1° febbraio 2012, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano prende il via una rassegna di sette film dedicati alla "Heimat". L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca della Provincia.