News

  • Frequenza università fuori provincia: altri 3,5 milioni di Euro per le borse di studio

    Nell’anno accademico 2011/12 la Provincia concederà complessivamente borse di studio per la frequenza di università fuori provincia per oltre 8,2 milioni di Euro. A fronte di pagamenti già avvenuti nel 2011, ora su richiesta dell’assessora Kasslatter Mur è stato approvato il secondo decreto di liquidazione per 3,5 milioni di Euro.

  • Alpe di Siusi: in elaborazione nuovo concetto di mobilità

    La regolamentazione del traffico sull’Alpe di Siusi è al centro di ulteriori approfondimenti. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ha dato incarico di predisporre un concetto complessivo di mobilità per il più ampio altopiano d’Europa.

  • Eco internazionale per il collegamento ferrovia/piste da sci di Perca

    Il nuovo collegamento via treno Perca-Plan de Corones con passaggi giornalieri compresi fra le 500 e le 1.000 unità nei giorni successivi l’inaugurazione hanno avuto risonanza internazionale, come commenta soddisfatto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • Nomine per il Consiglio di direzione delle Scuole per l'infanzia delle vallate ladine

    La Giunta provincia nellaseduta di ieri, lunedì 30 genaio 2012, su indicazione dell’assessore provinciale ladino Florian Mussner, ha provveduto alla nomina dei membri di sua spettanza nel Consilgio di direzione delle cuole per l’infanzia delle vallate ladine. Confermati i nominativi degli esperti di nomina comunale.

  • Arriva il gran freddo con temperature al di sotto di -20°

    Riassumento l’andamento climatico nel mese di gennaio 2012, Dieter Peterlin metereologo del Servizio meteo della Provincia preannuncia l’arrivo di aria fredda dalla Siberia con il picco di temperature polari nel prossimo fine settimana. Di notte nelle valli più elevate nell’area della val Pusteria e dell’Alta Val d’Isarco le temperature potranno andare al di sotto dei meno venti gradi. Non sono previste nevicate estese al territorio provinciale.

  • Velociraptor al Museo di Scienze Naturali

    Una fedele riproduzione di Velociraptor, dinosauro carnivoro vissuto 80 milioni di anni fa, da oggi, lunedì 30 gennaio 2012, è proposto a grandezza naturale all’interno del suo habitat, presso il Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito della mostra temporanea "Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti".

  • INVITO "Pianificare il clima" - incontro a Bolzano il 3 febbraio

    Venerdì prossimo, 3 febbraio 2012, alle ore 15.00, nella Sala del Vecchio Municipio, in via Portici 30 a Bolzano, si terrà il terzo di quattro incontri sul tema "Pianificare il clima" organizzati dall’Istituto Nazionale di Urbanistica INU-Alto Adige assieme alla Ripartizione Sviluppo del territorio della Provincia.

  • Ispettori della razza norica: 2a parte del corso formativo a Merano

    La seconda parte del corso formativo per ispettori della razza di cavalli "norica" si terrà a Merano a fine aprile in concomitanza con l’iscrizione dei puledri nel registro di allevamento. Il corso ha respiro nazionale. La prima parte, tenutasi presso la Scuola professionale per l’agricoltura a Teodone/Brunico ha visto la partecipazione di 35 persone da tutt’Italia.

  • Rem-Tec: il 1° febbraio presentazione dello studio sull'impatto ambientale

    Si sono conclusi i lavori di analisi e valutazione sul grado di pericolosità dell’impianto di trattamento e stoccaggio di rifiuti Rem-Tec di Sinigo. I risultati dello studio verranno presentati mercoledì 1° febbraio nel corso di una conferenza stampa.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 gennaio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 30 gennaio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.