News

  • OK del Comitato tecnico per il II lotto del canale di servizio dell’Ospedale di Bolzano

    Il Comitato tecnico provinciale ha espresso nei giorni scorsi il proprio parere favorevole riguardo al progetto preliminare relativo alla ristrutturazione ed all’ampliamento del canale di servizio (II lotto) per l’ospedale di Bolzano.

  • Assegnati due appalti per circa un milione di euro

    Sono stati assegnati nei giorni scorsi presso l’Ufficio appalti della Provincia due appalti per un importo complessivo di circa un milione di euro. Si tratta nel dettaglio dell’arredo dell’ampliamento della Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt” di Bolzano e dell’ampliamento degli incroci e la ristrutturazione di un ponte lungo la strada della Val Pusteria nei pressi di Dobbiaco.

  • Avviato a Laimburg il progetto Vegemont per la produzione di ortaggi

    Si è svolto lunedì scorso presso il Centro Laimburg un convegno sui criteri per la definizione degli ortaggi adatti per il progetto UE Vegemont. Vi hanno preso parte 24 rappresentanti di 16 gruppi d’interesse dell’agricoltura tra i quali il Bauernbund, le scuole professionali ed i rappresentanti dei commercianti.

  • I sauri del Monte San Giorgio: conferenza al Museo di Scienze (14 febbraio)

    Il 14 febbraio, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ospiterà una conferenza sugli importanti fossili di sauri ritrovati sul Monte San Giorgio, al confine tra Italia e Svizzera. Ne parlerà (in lingua tedesca) il paleontologo Heinz Furrer. Ingresso libero.

  • Conferenza stampa con l'ass. Theiner: "La Formazione in ambito sociale" (14 febbraio)

    L’assessore Theiner illustrerà nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo martedì 14 febbraio, alle ore 10, nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano, la formazione professionale nel settore sociale.

  • Adunata Alpini: attese 250mila persone, la metà saranno over 60

    Dall’11 al 13 maggio Bolzano sarà la capitale degli alpini: secondo le stime della Protezione civile provinciale e dell’ANA saranno in 250mila per l’Adunata 2012. Il gruppo di lavoro che si occupa delle questioni organizzative è coordinato dal direttore della Protezione Civile Hanspeter Staffler: "La metà dei partecipanti - spiega - sarà over 60, una sfida importante anche dal punto di vista sanitario".

  • Durnwalder incontra il commissario UE Hahn: Euregio, Medical School, ricerca

    La collaborazione nell’Euregio, la promozione di ricerca e innovazione, il sostegno alla montagna: sono i temi principali affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ieri sera (6 febbraio) con il commissario UE alle politiche regionali, l’austriaco Johannes Hahn. Per una volta, teatro del colloquio è stata non Bruxelles ma la val d’Ultimo, dove Hahn sta trascorrendo un periodo di vacanza.

  • Invito ai cittadini: attivare per tempo l'Alto Adige Pass

    L’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda ai cittadini che hanno ricevuto per posta l’Alto Adige Pass l’obbligo di attivarlo prima del primo utilizzo. Chi non lo avesse ancora fatto, può effettuare l’operazione in tempi rapidi online attraverso il conto utente o telefonicamente chiamando il numero 840000471.

  • INVITO Antonella Agnoli presenta "Caro sindaco, parliamo di biblioteche" l'8 febbraio

    Mercoledì prossimo, 8 febbraio 2012, alle ore 17.00, nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann a Bolzano sarà presentato il volume "Caro sindaco, parliamo di biblioteche" di Antonella Agnoli, esperta di restyling bibliotecario. La presentazione è organizzata dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con la Sezione Trentino Alto Adige e dalla delegazione provinciale dell’AIB Associazione Italiana Bibloteche.

  • Nuovi criteri per i contributi nel campo delle politiche sociali (domande entro il 28 febbraio)

    Allo scopo di ridurre la burocrazia e per armonizzare i contributi la Giunta Provinciale ha deliberato oggi di cambiare alcuni criteri per i contributi per la famiglia e le politiche sociali che riguardano la legge provinciale 13/1991. Le modifiche più importanti riguardano gli investimenti, iniziative formative e le offerte nel campo del tempo libero per minorenni ed anziani.