News

  • Theiner: nuove basi di legge per promuovere la famiglia

    Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia proclamata dall’ONU. "Il 202 è di grande importanza per le famiglie altoatesine - sottolinea l’assessore provinciale alla famiglia Richard Theiner - perchè la politica per la famiglia in Alto Adige si svilupperà su nuove basi legislative."

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 14 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: banche, casello di Bressanone Sud, teleriscaldamento, Isee

    Incontro con le banche locali, via libera al completamento del casello autostradale di Bressanone Sud, realizzazione del collegamento fra termovalorizzatore e rete di teleriscaldamanto, riforma dell’Isee. Questi gli altri argomenti trattati oggi (14 maggio) dalla Giunta provinciale altoatesina.

  • Dalla Giunta: canoni idrici, 11 milioni di euro con riserva per i Comuni

    La Giunta provinciale verserà ai Comuni le quote concordate degli utili SEL rapportati alla percentuale derivante dai canoni idrici: complessivamente 11 milioni di euro (pari al 50% dei canoni idrici), sbloccati ma con riserva.

  • Dalla Giunta: legge sulle liberalizzazioni impugnata in due punti

    L’impugnazione da parte del governo della legge provinciale sulle liberalizzazioni è arrivata, ma in misura meno drastica del previsto. "I punti impugnati - annunciano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Thomas Widmann - sono due, e riguardano le limitazioni al commercio nelle zone produttive e gli orari di apertura degli esercizi".

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per individuare le zone di pericolo

    Nell’individuazione delle zone di pericolo, quelle a maggiore rischio idrogeologico, i Comuni dovrano tenere conto non solo delle fonti naturali di pericolo, ma anche dell’esperienza pluridecennale effettivamente vissuta in queste aree: è quanto ha deciso oggi (14 maggio) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: adunata alpini, Alto Adige e protezione civile promossi

    Una festa di cui nessuno ha abusato con provocazioni particolari, un’organizzazione molto efficiente, un incontro all’insegna del dialogo e del rispetto: questa la sintesi che la Giunta provinciale ha delineato oggi (lunedì 14) dell’adunata degli alpini a Bolzano. "L’Alto Adige ha fatto una bella figura, la collaborazione tra volontari e operatori in campo ha garantito il successo della manifestazione", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

  • Monitoraggio del bostrico tipografo (Ips typographus) nell’Ispettorato forestale di Bressanone

    Nell’Ispettorato forestale di Bressanone è stata avviata l’attività di monitoraggio della popolazione di bostrico tipografo tramite impiego di trappole a feromoni.

  • Dalla Giunta: compromesso raggiunto per il sostegno alle produzioni di film

    Ammontano a 5 milioni di euro i fondi che la Provincia di Bolzano metterà a disposizione nel 2012 per incentivare le produzioni cinematografiche e televisive. Lo ha deciso oggi (14 maggio) la Giunta provinciale, al cui interno è stato trovato l’accordo sulla suddivisione dei contributi per dare maggiore sostegno alle produzioni locali.

  • 16 maggio: premiazione delle Olimpiadi della chimica

    18 studenti parteciperanno domani, martedì 15 maggio, al concorso locale per le Olimpiadi della chimica. La premiazione si svolgerà mercoledì 16 maggio a Castel Rechtenthal a Termeno.