News

  • "Panorama 4", uno sguardo sulla creatività artistica innovativa in Alto Adige

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur assieme al collega Christian Tommasini ha presentato in anteprima l’esposizione "Panorama 4", una collettiva con 33 posizioni artistiche contemporanee per complessivi 35 artisti altoatesini che dal 16 giugno al 30 settembre 2012 sarà ospitata presso il Forte di Fortezza. La mostra è allestita dai tre Dipartimenti cultura della Provincia assieme al Museion. L’assessore ladino Florian Mussner non era presente perché impegnato in Consiglio regionale.

  • Chiuso il 21 maggio l’Ufficio risparmio energetico

    Lunedì 21 maggio l’Ufficio risparmio energetico rimane chiuso al pubblico per un corso di aggiornamento del personale.

  • Tradotto in tedesco il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture

    Si tratta di un’opera fondamentale per tutti gli operatori del settore

  • Corsi della Formazione professionale italiana per i dipendenti della Memc

    Al via interventi formativi per 40 dipendenti in cassa integrazione. Tommasini “L’obiettivo è quello di rafforzare le loro competenze professionali e di agevolare la ripresa produttiva”.

  • Curiosità botaniche ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Nel “Bosco di bambù” dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è spuntato un fungo raro e dal curioso aspetto esotico il Mutinus caninus, Corno fetido canino che cresce nelle foreste di latifoglie e nei boschi dell’emisfero nord.

  • Film: finanziati 11 progetti, con nuove imprese altoatesine e Tornatore

    11 tra film e produzioni TV, per complessivi 140 giorni di riprese in Alto Adige, possono contare su un finanziamento della Provincia pari a 1,7 milioni di euro. È quanto ha deciso la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Thomas Widmann. Tra le produzioni sostenute, il nuovo film di Giuseppe Tornatore e i progetti di giovani altoatesini: "Una conferma che la nostra promozione di film e fiction prende piede", sottolinea Widmann.

  • Passo Stalle riaperto al traffico da domani, 16 maggio

    Dalle ore 16.00 di domani, mercoledì 16 maggio 2012, torna ad essere transitabile la strada per Passo Stalle nel comune di Rasun-Anterselva. È stata, infatti, revocata la chiusura invernale. Resta, invece il divieto di transito notturno.

  • Allargamento pista Cir: II Commissione chiede rielaborazione progetto

    Il progetto per l’allargamento della pista da sci Cir nel Comune di Selva Gardena è stato esaminato e respinto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di questa mattina, martedì 15 maggio 2012. Come fa presente l’arch. Adriano Oggiano, la II Commissione da lui presieduta, ha chiesto la rielaborazione del progetto. Al termine della seduta, assieme alla Consulta per l’alpinismo ha visitato la mostra dei progetti presentati in concorso per la ristrutturazione di tre rifugi alpini.

  • Presentata dal presidente Durnwalder e dall'ass. Berger la "Relazione agraria e forestale 2011"

    È stata presentata questa mattina (15 maggio) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore competente, Hans Berger, la “Relazione agraria e forestale 2011” che raccoglie tutti i dati più completi ed aggiornati riguardanti questi due importanti settori dell’economia altoatesina. Il testo viene elaboratori annualmente dalle Ripartizioni provinciali agricoltura, foreste, sperimentazione agraria e forestale, formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

  • Pensioni in Alto Adige - 2009 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Pensioni in Alto Adige - 2009". Il fascicolo raccoglie i dati statistici sui trattamenti pensionistici in Alto Adige al 31 dicembre 2009. Nel 2009 sono stati erogati alla popolazione altoatesina 176.231 trattamenti pensionistici. L’importo medio annuo per singola pensione è pari a 11.562 euro, mentre il numero dei beneficiari ammonta a 126.845 individui. Dato che una parte di tali soggetti percepisce allo stesso tempo più di un trattamento pensionistico, il reddito medio da pensioni risulta superiore all’importo medio dei singoli trattamenti e si attesta sui 16.063 euro.