News

  • Nuovo finanziamento del turismo: pubblicazione della legge provinciale

    La nuova legge provinciale che garantisce maggiore stabilitá finanziaria al sistema del finanziamento del turismo viene pubblicata martedì 29 maggio sul Bollettino della Regione. La legge introduce un contributo dell’ospite e la possibilità di un contributo marketing versato dalle aziende che beneficiano del turismo.

  • Simposio all’Auditorium Haydn di Bolzano sul tema: “La sfida della demenza” (26 maggio)

    Si svolgerà domani, sabato 26 maggio, a partire dalle ore 8,00, presso l’Auditorium Haydn di via Dante,1 a Bolzano il 3. Simposio delle residenze per anziani nell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino incentrato sul tema “La sfida della demenza. Modelli innovativi di assistenza nelle strutture residenziali per anziani”.

  • Premiazione del concorso di pittura "Crazy Bike" (30 maggio)

    Hanno preso parte concorso di pittura “Crazy Bike 2012”, promosso nell’ambito del progetto InterregIV-A-Italia-Austria “Le scuole si mobilitano” 65 scuole dell’Alto Adige per complessive 111 classi. Hanno partecipato al concorso anche il Tirolo del Nord ed il Friuli Venezia Giulia.

  • Nuovi orari del servizio di trasporto biciclette su gomma in Val Venosta (Merano-Malles)

    Da sabato 26 maggio sarà introdotta una modifica di orario per il servizio trasporto biciclette su gomma, attivo da diverse settimane nella stazione di Merano in direzione di Malles. I carrelli per biciclette partiranno diverse volte al giorno alla volta di Malles, mentre il proprietario potrà viaggiare comodamente in treno. La bici potrà poi essere ritirata in un punto noleggio a scelta di quelli posti lungo la strada (Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles).

  • 40 anni della nuova Autonomia: il 31 maggio serata a tema

    40 anni dall’entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia (20 gennaio 1972), 20 anni dalla quietanza liberatoria rilasciata da Italia e Austria all’ONU (19 giugno 1992) che ha chiuso la vertenza altoatesina. Per ricordare e analizzare storicamente questi due passaggi fondamentali per l’Autonomia, la Giunta provinciale ha organizzato giovedì 31 maggio una serata a tema all’Eurac di Bolzano.

  • "Donne informate" - conferenza il 30 maggio a Bolzano

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", nella serata di mercoledì 30 maggio 2012 si terrà un incontro informativo a Bolzano.

  • Dialoghi sull'innovazione, il 30 maggio incontro sulle banche

    Banca ed innovazione: questo il titolo del prossimo appuntamento con i "Dialoghi sull’innovazione", in programma mercoledì 30 maggio a Bolzano. Si tratta del terzo incontro dell’edizione primaverile dei dialoghi, percorso a tappe che che ha come traguardo finale l’Innovation Festival del 27-29 settembre.

  • Pentecoste: la seduta di Giunta slitta a martedì 29

    Slitta di un giorno la prossima seduta di Giunta. Causa le festività di Pentecoste, il presidente Durnwalder e gli assessori si riuniscono martedì 29 maggio.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: potenziare la promozione tra le aree coinvolte

    Migliorare e potenziare le azioni congiunte per la promozione delle Dolomiti patrimonio natruale Unesco: è quanto ha concordato l’assessore provinciale al turismo Hans Berger con i colleghi assessori del Trentino, del Friuli e del Veneto. Si pensa anche a una presenza congiunta alla Expo di Milano nel 2015.

  • Durnwalder incontra il ministro Gnudi: via alla trattativa sul finanziamento dell'autonomia

    Certezze su entrate, patto di stabilità e compartecipazione al risanamento dei conti pubblici, rispetto dell’Accordo di Milano: sulla base della proposta già presentata a febbraio al premier Monti si è sviluppato oggi (24 maggio) a Roma l’incontro dei presidenti della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e del Trentino Lorenzo Dellai con il ministro agli Affari Regionali Piero Gnudi. Un tavolo tecnico approfondirà in tempi brevi le questioni per arrivare all’apertura di una nuova fase dei rapporti tra Bolzano e Roma.