News

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 29 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 29 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: bilancio di assestamento, macello pubblico, sussidio affitto

    Niente bilancio di assestamento per l’esercizio 2012, trattative con i comuni per un macello pubblico unico in grado di servire Merano e Bolzano, via libera al sussidio unico all’affitto. Questi gli altri argomenti trattati oggi (29 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: liberalizzazioni e canone idrico, Provincia resiste in giudizio

    La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio di fronte alla Corte Costituzionale contro i ricorsi presentati dal governo nazionale e dall’Azienda energetica. Il primo riguarda la legge provinciale sulle liberalizzazioni, il secondo la regolamentazione del canone idrico. Lo ha annunciato oggi (29 maggio) il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: meno burocrazia, già intrapresa la strada giusta

    La Giunta provinciale risponde alle critiche di Assoimprenditori sulla burocrazia. "Il mondo dell’economia tocca argomenti che ci trovano d’accordo - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma ci aspettiamo maggiore collaborazione nella ricerca di soluzioni comuni, e non vogliamo passare per i capri espiatori. Anche perchè la Provincia ha già intrapreso la strada giusta".

  • Dalla Giunta: fondo Brancher, contributi solo per i comuni di confine

    Sì ai soldi per i comuni di confine, sì ad un’amministrazione unica del fondo Brancher, no ad una gestione che investa il denaro lontano dall’Alto Adige. "Non vogliamo che i 40 milioni messi a disposizione dalla Provincia di Bolzano finiscano in progetti che nulla hanno a che fare con il nostro territorio", ha commentato Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: innovazione e ricerca, più coordinamento per la crescita

    Innovazione e ricerca: sono stati questi i temi al centro di una relazione presentata questa mattina (29 maggio) alla Giunta provinciale dal presidente della LUB Konrad Bergmeister. "In questi settori dobbiamo fare di più - ha spiegato Luis Durnwalder - coordinando meglio il lavoro degli enti e puntando sui settori dove siamo all’avanguardia. Dalla formazione e dalla ricerca dipende il futuro dell’Alto Adige".

  • Dalla Giunta: Provincia pronta ad aiutare le zone colpite dal terremoto

    "Siamo tutti addolorati per quanto sta succedendo in Emilia, esprimiamo la solidarietà alle popolazioni colpite e siamo pronti ad inviare uomini e mezzi in qualsiasi momento". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato le notizie sulla forte scossa di terremoto di questa mattina nel Nord Italia.

  • Il patogeno causa degli scopazzi dei meli si sviluppa nelle radici

    È l’esito di un progetto di ricerca sviluppato dalla biologa Gea Guerriero presso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg grazie al concorso provinciale per la promozione della ricerca, da lei vinto nel 2010. I risultati del progetto sono stati presentati dalla biologa in una relazione tenuta venerdì scorso alla Laimburg.

  • DISDETTA Conferenza a Bolzano con guru dell'economia etica Arvidsson

    È stata DISDETTA la conferenza con Adam Arvidsson, il giovane guru dell’economia etica, annunciata per giovedì 31 maggio 2012 presso il Teatro Cristallo a Bolzano.

  • Terremoto anche in Alto Adige, nessun danno a cose o persone

    È stata avvertita nitidamente anche in Alto Adige la forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter che questa mattina ha colpito il Nord Italia. Un centinaio le telefonate giunte alla Protezione civile, nessun danno a persone o cose, temporaneamente evacuate tre scuole.