News

  • Dalla Giunta: tutelare le competenze sull'energia

    Non un attacco all’attuale procedura di rilascio delle concessioni per centrali idroelettriche ma piuttosto una nuova violazione delle competenze e dell’autonomia della Provincia, questa volta riferita al settore dell’energia: così la Giunta provinciale giudica il nuovo decreto governativo che modifica la gestione delle gare per l’assegnazione delle concessioni. "Se le nostre competenze saranno intaccate ricorreremo alla Consulta", ha confermato oggi (23 luglio) il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: apprendistato, decisa la durata dei percorsi

    Tre nuovi profili che hanno portato il totale da 105 a 108 professioni, la decisione relativa alla durata triennale o quadriennale dei percorsi. La Giunta provinciale, dopo l’adeguamento dell’ordinamento alla nuova norma statale, è tornata ad occuparsi oggi (23 luglio) di apprendistato approvando i primi regolamenti di esecuzione che daranno concreta applicazione alla legge.

  • Musica in miniera: concerto dei fratelli Niederbacher il 28 luglio

    Terzo appuntamento con il ciclo di concerti “Musica in miniera” al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Sabato 28 luglio, alle ore 20:30, nella galleria della miniera si esibiranno i fratelli Niederbacher con la loro travolgente “Volksmusik”. Richiesta la prenotazione.

  • "Koso-Bo": un'esperienza importante per 9 giovani altoatesini

    Sono tornati dopo dieci giorni di permanenza in Serbia ed in Kossovo i nove giovani altoatesini che hanno preso parte allo scambio culturale “Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano” sostenuto dalle Intendenze scolastiche dei tre gruppi linguistici, dai Centri giovanili “Point”, “Vispa Teresa” e “Charlie Brown”.

  • Assessore Tommasini: “I dati Invalsi in linea con la tendenza degli ultimi anni”

    Sono state diffuse oggi (20 luglio) le Rilevazioni Nazionali sugli Apprendimenti 2011-12 del Servizio Nazionale di Valutazione dell’INVALSI. Tommasini: "I risultati saranno oggetto di approfondimento nei prossimi giorni".

  • Capitale della cultura 2019: Tommasini all'apertura della sede del Comitato

    Sarà Villa Settembrini a Mestre la sede del Comitato fondatore che sta preparando la candidatura di Venezia, Nordest e Alto Adige a Capitale europea della cultura 2019: oggi (20 luglio) il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha partecipato alla presentazione della nuova sede, messa a disposizione dalla Regione Veneto.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 luglio 2012

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Capitale, export, parco tecnologico: Durnwalder incontra le aziende "Leader"

    Sono 22 aziende altoatesine, considerate particolarmente innovative, riunite nella rete "Leader" al TIS: oggi (20 luglio) i titolari di queste imprese di successo hanno incontrato a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Un lungo e proficuo scambio di idee e proposte sull’economia, i finanziamenti, l’export. Dalla rete di aziende arriva il consenso al nuovo Parco tecnologico.

  • Nuovo apprendistato: Provincia lavora al regolamento di esecuzione

    Gli adeguamenti dell’ordinamento sull’apprendistato alla nuova legge statale sono stati illustrati oggi (20 luglio) dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dagli esperti della Provincia in un incontro pubblico all’Eurac di Bolzano. Già nelle prossime settimane la Giunta provinciale si occuperà dei regolamenti di esecuzione, tra cui la durata del percorso formativo, per dare concreta applicazione alla legge.

  • “Il ritorno dell’orso nelle Alpi”, conferenza a San Cassiano (26 luglio)

    Giovedì 26 luglio, alle ore 21:15, la sala manifestazioni “J.B. Rinna” a San Cassiano in Val Badia ospiterà la conferenza “Il ritorno dell’orso nelle Alpi”. Filippo Zibordi del Parco naturale Adamello Brenta presenterà con video e foto il passato e il presente dell’orso nel nostro territorio. Ingresso libero.