News

  • Apprendistato: nuovi percorsi, nuovi standard, nuove procedure

    Passo dopo passo la riforma delle superiori entra anche nell’apprendistato. Da metà luglio, infatti, è in vigore il nuovo ordinamento in materia, mentre lunedì scorso la Giunta provinciale ha stabilito la durata dei percorsi per i 108 profili professionali. Tutte le novità sono state illustrate oggi (25 luglio) dall’assessore Sabina Kasslatter Mur in una conferenza stampa.

  • Concorsi per due direzioni di ufficio in Provincia

    Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del 30 luglio i bandi di concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale amministrazione e sviluppo della Formazione professionale italiana e per la direzione dell’Ufficio provinciale manutenzione opere edili. Il termine per la presentazione delle domande scade il 29 agosto 2012.

  • Parco tecnologico, via libera al progetto per il secondo lotto

    Il nascente Parco tecnologico di Bolzano Sud ha superato un altro ostacolo. Nei giorni scorsi, infatti, il comitato tecnico provinciale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il secondo lotto, quello riguardante la costruzione dei primi edifici del Parco. I lavori dovrebbe essere appaltati già alla fine di settembre e prendere il via a inizio 2013.

  • Volontari nel servizio sociale: domande entro il 31 luglio

    Gli enti non profit hanno tempo sino al 31 luglio per presentare presso la Presidenza, Ufficio Affari di Gabinetto, le domande per l’impiego di volontari nell’ambito del servizio sociale. Nella domanda devono essere indicati il settore d’intervento, la durata e il riferimento dei volontari in servizio sociale.

  • BBT, Durnwalder incontra Fabris: progettazione, stato dei lavori, finanziamento

    I recenti sviluppi per quanto riguarda la costruzione del tunnel di base del Brennero sono stati al centro dell’incontro di questa mattina (25 luglio) tra il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il coordinatore del BBT Mauro Fabris. Tra i punti affrontati durante il vertice spiccano il finanziamento dell’Unione Europea e la progettazione della tratta d’accesso che bypasserà Bolzano verso la Bassa Atesina.

  • Studenti altoatesini inventano il campanaccio high-tech con il GPS

    Siete contadini e volete conoscere tutti i movimenti delle vostre mucche? Oppure abitate vicino ad un pascolo e vi lamentate per il rumore dei campanacci? Adesso c’è una soluzione ai vostri problemi: si chiama "Cow Call", ed è un vero e proprio campanaccio high-tech con tanto di GPS e blocco del batacchio. L’idea è di due giovani studenti altoatesini, che l’hanno presentata all’assessore Hans Berger.

  • Rifugi, tradizione più innovazione: inaugurata mostra a Malles

    Resta aperta fino al 7 agosto a Malles la mostra dedicata ai progetti che hanno partecipato al concorso di idee per il rifacimento di 3 dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia: sono i rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero e Pio Xl. L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha inaugurato oggi (24 luglio) la rassegna di proposte particolarmente innovative.

  • Parco tecnologico: progetto "promosso" dal ministro Clini

    "I parchi tecnologici sono sempre più diffusi, e ovunque hanno portato effetti positivi stimolando l’innovazione e lo scambio di esperienze". Con queste parole il ministro dell’ambiente Corrado Clini ha "promosso" il futuro Parco tecnologico che sorgerà a Bolzano Sud. "Si tratta di un investimento per il futuro della nostra terra", ha commentato l’assessore all’innovazione Roberto Bizzo.

  • Widmann sui dati economici: aumentare investimenti e assicurare accesso al credito

    Investire in ricerca e sviluppo per fronteggiare la crisi: è una delle strade raccomandate dall’assessore provinciale Thomas Widmann alle aziende altoatesine. "Come Provincia vogliamo incrementare l’interesse delle aziende ad investire e allo stesso tempo garantire il necessario accesso al credito", ha detto Widmann commentando gli ultimi dati economici dell’IPSE.

  • Pompieri volontari inseriti nel sistema nazionale: Durnwalder scrive al Ministro

    La Provincia interviene contro l’ipotesi di un inserimento dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige nel sistema operativo nazionale: con una lettera al ministro degli Interni Annamaria Cancellieri il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder chiede che il Governo tenga conto delle particolarità locali, di oltre un secolo di storia e sviluppo del modello altoatesino su base totalmente volontaria.